Gli Overtone, cover band degli AC/DC

Il fenomenno delle cosiddette “cover band”, cioè i gruppi pop-rock che propongono un repertorio altrui, oggi è molto gettonato: gli Overtone, con fantasia e originalità, unita a una grande ispirazione, eseguono il repertorio degli AC/DC e di Gary Moore, interpretandolo alla luce della propria personalità.
Il Sinatra Hole di Ugento propone così una serata live per gli appassionati del puro rock, portando sul palco, grazie agli Overtone, la grezza e potente carica della musica dei 5 mitici cantanti Australiani affiancata dal blues e dai virtuosismi del guitar hero Irlandese.
Come è noto, gli AC/DC sono un gruppo hard rock formatosi a Sydney nel 1973, e sono tra i gruppi di maggior successo nella storia del rock: i loro album hanno venduto oltre 200 milioni di copie nel mondo.
Quando nel 2000 pubblicarono Stiff Upper Lip, che risultò più vicino al blues, si comprese che il gruppo aveva moderato parzialmente i ritmi e le sonorità (cosa che si noterà anche in alcune esecuzioni degli Overtone) e segnò il ritorno del gruppo alle apparizioni dal vivo. Ad aprile del 2008  gli AC/DC terminarono le registrazioni del nuovo album di inediti intitolato Black Ice e partirono per un iportante tour mondiale.
Il 30 maggio 2010 uscì Iron Man 2, raccolta di canzoni del gruppo usate come colonna sonora dell’omonimo film.
Questo per dire che gli AC/DC a tutt’oggi rappresentano un caposaldo della musica rock, che gli Overtone sapranno perfettamente mostrare.

Ciò che distingue gli Overtone dalle altre cover band è la capacità di personalizzare il repertorio degli AC/DC: i brani del gruppo sono stati fagocitati, assimilati e digeriti, ma soprattutto rivitalizzati. E’ un gruppo talentuoso: basta ascoltare “Can I Sit Next to You Girl ”, “Messin’ with the Kid”, “You Shook Me All Night Long”, la stupenda “Kicked in the Teeth”. Un felice matrimonio tra fedeltà e personalizzazione.
Ogni live si distingue per la ricercatezza dei suoni e la precisione della sezione ritmica che unita alla magia delle note che danno vita agli assoli tra i più famosi della storia del rock, si trasforma in un potente mix di musica e adrenalina.

Gli Overtone sono: Simone Potenza (voce), Daniele Dimo (chitarra solista), Mino Macagnino (chitarra ritmica), Andrea Pepe (basso), Liberato Molle (batteria).  Dal punto vista strettamente tecnico gli Overtone sono competenti e preparati: le ritmiche spingono con energia, senza smarrire l’eleganza e la morbidezza; la presenza di ben due chitarre apre interessanti orizzonti sonori. Tutte doti che hanno permesso al gruppo di ottenere importanti risultati: il lusinghiero apprezzamento dei numerosissimi fans, ma soprattutto la possibilità di esibirsi dal vivo con successo.

Per info:
Sinatra hole di Ugento
Lecce
Via Modena 6
Info e prenotazioni: 338/2732095

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *