Glow Festival 2014, II edizione, Arte e fotografia a Ostuni

dal 19-4-2014 al 21-4-2014 #ostuni #glowfestival #puglia

Il GlowFestival è un Festival Internazionale itinerante, dedicato ad una particolare forma di realtà aumentata, il “videomapping”, una tecnica di proiezione che trasforma qualsiasi tipo di superficie in un display.

Glow Festival 2014, II edizione, Arte e fotografia a OstuniLa location scelta per la seconda edizione è il bellissimo altare della Chiesa di San Vito Martire di Ostuni, sede oggi del Museo delle Civiltà Pre-classiche della Murgia Meridionale.
Verranno create delle animazioni e delle immagini attraverso combinazioni di luci che verranno proiettate sulla facciata, con opere di artisti nazionali e internazizonali. L’effetto finale sarà una sorta di grande scena 3D grazie alla quale si potranno vivere intense emozioni.
Le opere selezionate verranno proiettate durante i giorni dal 19 al 21 Aprile 2014 presso Chiesa di San Vito Martire, dalle ore 21.00 alle 24.00, grazie all’impegno dell’Associazione Primitivi Digitali e gloWArp, una giovane startup innovativa in ambito digitale. La parte sicuramente più difficile starà nel rilevare ogni centimetro della facciata, per renderizzare tutte le proiezioni a quelle specifiche misure; ma la mappatura precisa che in questi giorni verrà messa a punto, lascerà il pubblico estasiato nel vedere gli elementi architettonici dell’edificio arricchiti da affascinanti opere d’arte.

Per il 2014 la grande novità è che si tenderà a valorizzare la maggior parte dei beni culturali indoor che hanno importanti significati, in particolare per i giovani, pubblico d’elezione della manifestazione.
Il Glow Festival presenta il patrimonio culturale come risorsa per lo sviluppo sia di modelli culturali, fondati sul dialogo interculturale, sia economici fondati sui principi di utilizzo sostenibile delle risorse. Il 19 Aprile la giuria sceglierà i tre vincitori che saranno annunciati la sera successiva, tra innovazione digitale e arte contemporanea.

Per info:
Chiostro di S.Francesco
Piazza Libert
Ostuni
Museo delle Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale
Via Cattedrale, 15
Ostuni
Tel. 333-3022951

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *