Gran Premio Turenum Città di Trani per l’Arte 2012

I mesi di ottobre e novembre 2012, vedono un grande appuntamento con l’arte per Trani: la città intende mettere a punto un sistema di informazione e promozione delle iniziative organizzate durante tutto l’anno, con particolare attenzione a quelle che contribuiscono alla destagionalizzazione dell’offerta culturale e, dunque, dei flussi turistici.
Trani è una cittadina molto attiva da punto di vista culturale, e la promozione della mostra a Palazzo Palmieri consentirà  l’organizzazione dei servizi di accoglienza e promozione delle iniziative, nonché all’estero, anche in previsione delle fiere internazionali.
Nell’offrire questo lavoro alla città e ai turisti che decideranno di visitare la mostra, gli organizzatori confermano l’autentico fervore culturale che anima Trani.

L’evento che partirà il 15 Ottobre 2012, è sponsorizzato dall’azienda Sider.Tra. S.R.L., con l’esposizione pittorica nell’ambito del “Gran Premio Turenum Città di Trani per l’Arte 2012 dell’Accademia internazionale dei Dioscuri”.
L’Accademia Internazionale dei Dioscuri, è una istituzione culturale con sede principale a Taranto e con quattro delegazioni a Roma, Atene, Toronto e Melbourne, nata nel 1980 per volere di un gruppo di artisti, critici d’arte e poeti, che ha come scopo principale quello di diffondere l’arte e la cultura del nostro Paese nel mondo. Nel corso della sua storia, l’Accademia ha organizzato mostre di artisti italiani in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in Cina, nonché vari concerti di musica classica in Italia e all’estero.
A Trani, l’esposizione si distinguerà per la chiarezza con cui affronterà una materia così vasta e non sempre di agevole interpretazione, sforzandosi di rendere accessibili a tutti, con le modalità che ad una mostra si richiedono, i contenuti che gli artisti espongono attraverso i loro lavori. La mostra mantiene la sua tradizionale impostazione, presentando i profili e le opere di centinaia di artisti.

L’evento è organizzato dall’Accademia Internazionale dei Dioscuri con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Trani ed il patrocinio della Città di Trani. Nell’ambito dei servizi di carattere culturale del Comune di Trani, lo scopo primario è quello di raccogliere, valorizzare e diffondere un patrimonio di informazioni e materiale relativi alla cittadina, di carattere sia storico, che artistico che scientifico che divulgativo.

La kermesse tranese sarà inaugurata il giorno 15 ottobre presso la Sala Esposizione al piano terra di Palazzo Palmieri, che si occupa della tutela, della conservazione, dell’inventario e della catalogazione dei beni culturali qui contenuti e diffusi sul territorio, di quelli donati, depositati e acquistati dallo stesso e della loro valorizzazione.
La manifestazione conferma e valorizza Trani come punto di riferimento dell’intero panorama artistico-culturale pugliese, assecondandone la grande vocazione di polo della cultura, ricoprendo un ruolo di primo piano non solo a livello provinciale ma sicuramente ben più esteso.

Alla serata inaugurale interverrà come ospite il maestro jazz pugliese Mario Rosini, da sempre intensamente legato alla città di Trani. Il calendario delle iniziative della cittadina si va arricchendo ulteriormente ogni giorno, ma l’auspicio è che l’esperimento realizzato nel 2012 diventi uno strumento stabile per gli anni futuri cosi da soddisfare le esigenze degli interlocutori del settore e degli utenti che possono partecipare alle iniziative.

Per info:
Sala Esposizione Palazzo Palmieri
Trani
Via Ciro Giovinazzi, 39
74123 Taranto
Tel. 328/7152002
Orari:
mattino ore 10-12,
pomeriggio ore 16-19

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *