Grande Rappresentazione Artistica dei Vangeli dell’Infanzia di Gesù e del Calvario.

Nella magnifica cornice di Salice Salentino, dal 22 dicembre 2011 al 12 gennaio 2012,Francesco Spagnolo e Alessandra Guerrieri presenteranno “La più Grande Rappresentazione Artistica dei Vangeli dell’Infanzia di Gesù e del Calvario”, una opera magnifica, ancora in fase di realizzazione, che ha già riscostrato un gran successo di pubblico. Un apprezzamento che conferma la bontà dell’iniziativa e lusinga e conforta gli organizzatori, esortando a proseguire.
Ogni anno sempre più persone da ogni parte d’Italia accorrono al famoso Presepe di Salice Salentino, quest’anno arricchito da un’opera in più. Del resto, proprio come lungo un tragitto che si snodi tra le pagine di un Vangelo, ogni anno si scoprono collegamenti e sentieri nuovi, con opere aggiunte da condividere; così Salice Salentino offre ogni anno nuove bellezze da ammirare e da censire nel patrimonio di tradizioni del Salento, fatto di passione, impegno e messaggi di fede.

Per il sedicesimo anno consecutivo, il Grande Presepe Artistico di Salice Salentino (Lecce) in Via Giovanni XXIII, 25 occuperà un’area di 130 metri quadrati, con sistema collinare eseguito in schiuma espansa e colori acrilici, firmamento rappresentato dalle Costellazioni principali dell’Emisfero Nord e sistema luminoso che alterna le fasi diurne e notturne. Tanto lavoro raduna il grande patrimonio di tradizioni che caratterizza il territorio del Salento e al contempo valorizza il fantasioso e appassionato lavoro di artisti e artigiani dei luoghi che si ingegnano nel dare vita a originali allestimenti della Natività.
Un percorso che tocca piazze e strade, per censire le migliori rievocazioni della notte di Betlemme, in cui si possono ammirare modelli di grande bellezza e suggestione: classici, moderni, orientali, popolari, in un trionfo di luci e un tripudio di colori; con figure mobili ed elementi veristici che riproducono scene di vita collocabili ai tempi di Gesù.

La Rappresentazione dei Vangeli, ubicata in una grandiosa struttura di circa 300 mq, è formata da 26 meravigliosi scenari in stile orientale eseguiti in Cartapesta Ambientale, ognuno dei quali è argomentato da didascalie esplicative sull’episodio evangelico, le strutture artistiche e gli eventuali personaggi biblici.
Preziosissime statuette in stile orientale dell’altezza di 30 cm, eseguite esclusivamente per le scene rappresentate in Cartapesta Leccese, sono state lavorate interamente a mano secondo la tradizione degli antichi maestri cartapestai del luogo, esperti in Arte Sacra, fonte e vanto del Salento.

Per maggiori informazioni:
tel. 0832/73.35.25 – cell. 320/721.89.75 oppure 340/151.64.74
per e-mail : spagnolo55@alice.it oppure spagnolo55@libero.it
Per grandi gruppi, può essere chiesta una guida.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *