Gustando in tour, a Torre dell’Orso

Gustando in tour, a Torre dell’Orso, dal 23-8-2013 al 25-8-2013, Torre dell’Orso

Gustando in tour, a Torre dell'OrsoIn salento ci sono luoghi speciali, si incontrano lungo le strade del gusto della Puglia, luoghi che custodiscono la cultura del cibo, raccontano origine, storia, metodi di lavorazione e piccoli segreti di alcune eccellenze enogastronomiche famose nel mondo. Si possono gustare a Torre dell’Orso, dal 23 Agosto 2013 al 25 Agosto, durante una festa gastronomica denominata “Gustando in Tour”.

Farà da filo conduttore all’edizione 2013 di “Gustando in tour”, il cartellone di eventi, spettacoli, degustazioni che toccherà alla fine di agosto questa bella e ridente cittadina della riviera salentina. Protagonisti di “Gustando in tour”, sono i prodotti tipici e, con essi, la storia, la cultura e l’identità del territorio salentino. Di troveranno i “municeddhi” cioè le lumache preparate con prezzemolo, arrostite, bollite, e poi ancora il pesce tra cui spiccherà la “scapece”, del pesce fritto ed imbevuto in aceto e zafferano. Non mancheranno i “turcinieddhi”, involtini di agnello, la carne di cavallo a pezzetti accompagnata dalle “pittule”, frittelle di pasta dalla forma tonda, e dalle “friseddhe”, un pane duro d usare come contorno, con pomodorini ed olio. Tra i dolci si potranno gustare i “purceddruzzi” arricchiti da miele, il pasticciotto ripieno alla crema, e tante altre specialità culinarie.

Tantissimi i cuochi coinvolti in questo tour, a testimonianza di un cartellone sempre più di respiro regionale, dalle distese di olivi dell’entroterra al mare; e oltre alle pietanze classiche a Torre dell’Orso si potranno trovare specialità quali la caciotta pugliese, di forma cilindrica, piatta, a pasta semicotta, friabile e compatta: prodotta con latte intero di pecora e vaccino, si produce solo da aprile a settembre, e rappresenta una delle eccellenze gastronomiche della Puglia.
Molte pietanze saranno accompagnate dall’olio extra vergine di oliva: l’olivo trova la sua massima coltivazione in Puglia, nelle campagne attorno a Torre dell’Orso, privilegiando il territorio pianeggiante con riferimento geografico al Salento: le caratteristiche di quest’olio, sono il colore giallo con riflessi verdognoli molto intensi. L’odore è fruttato tenue e il sapore è di media dolcezza, corposo e molto apprezzabile.

Non mancherà, a “Gustando in tour”, l’ottima frutta del Salento, tra cui le pesche, prodotti freschi, ottenuti da diverse varietà a polpa gialla e polpa bianca. Esse, come molti altri prodotti del Salento, vengono ottenute con tecniche tradizionali e rispettose dell’ambiente, attraverso disciplinari di produzione integrata.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *