Gusto in fiera, fiera bicentenaria a Sannicola

28-10-2013, #fiera #salento

La centenaria fiera in onore di San Simone, che si svolge nella frazione di Sannicola in Salento, ha visto ormai due secoli di storia di queste terre. Nonostante il trascorrere incessante degli anni, ha saputo mantenere vivo l’interesse dei tanti visitatori che ogni anno si riversano in questa cittadina il 28 Ottobre.
La fiera espone in un’area piuttosto vasta, prodotti di diversi settori: arredamento, utensileria, oggettistica, zootecnia, agricoltura, vitivinicoltura, macchine agricole, industriali, autovetture, attrezzature da campeggio, ma soprattutto è una fiera del gusto presentando vini, olii, conserve, salumi, formaggi, fornerie, liquori e altri prodotti tipici salentini.
Grande spazio sarà dedicato anche al cosiddetto “Cibo di strada”: castagne, scapece, dolciumi, pizza, frutta secca.
Nata nella frazione che porta il nome del santo, fu trasferita per motivi di spazio a Sannicola e scopo dell’ amministrazione di Sannicola nel prosieguo della tradizione, è mantenere viva quell’atmosfera gioisa e rilassante che si respirava allora.

Gusto in fiera, fiera bicentenaria a Sannicola

“Gusto in fiera” valorizza in modo straordinario i punti di forza tradizionali della zona, leader nazionale della tradizione del gusto. Questo scenario si è negli anni arricchito d’iniziative culturali, musicali e ludiche che fanno della Fiera di Sannicola un appuntamento imprescindibile non solo per i salentini ma anche per numerosi visitatori provenienti da tutta la Puglia.

Anche nel 2013, il 28 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 22.00, Piazza della Repubblica sarà sede di Gusto in Fiera, esposizione delle eccellenze enogastronomiche del Salento, ove i singoli produttori avranno anche l’occasione di presentare la propria azienda, e ci saranno eventi collaterali quali minicorsi di degustazione, preparazione di ricette e piatti, letture enogastronomiche, incontri tematici, animazione, musica.

Organizzata dagli Assessorati al Marketing Territoriale, e col patrocinio della Regione Puglia, Provincia di Lecce e Camera di Commercio di Lecce, la fiera conta sulla presenza di circa 300 espositori fedeli alla tradizione ma proiettati verso il futuro del settore enogastronomico. Oltre alla consueta rassegna di prodotti tipici salentini, nella rassegna del 2013 si vuole dare evidenza particolare all’evoluzione del settore, puntando soprattutto sul turismo.
La Fiera vuole essere un forum di discussione non solo per i tecnici del settore delle eccellenze culinarie. La sostenibilità sarà infatti il filo conduttore di questa edizione della Fiera, per tutte le realtà legate al mondo della gastronomia.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *