I 20 anni di carriera dei Sud Sound System, festeggiati in Salento

I 20 anni di carriera dei Sud Sound System, festeggiati in Salento, 1-6-2013, San Pancrazio Salentino

I 20 anni di carriera dei Sud Sound System, festeggiati in SalentoConsacrati come stelle assolute nel firmamento della musica nazionale e internazionale, i Sud Sound System festeggiano nel 2013, i 20 anni di carriera. Il gruppo salentino rappresenta una delle band più importanti in assoluto e tra le maggiori espressioni della miscela tra musica moderna e musica popolare, che loro hanno rivisitato in chiave più attuale, con continui riferimenti alla loro terra di origine, combinando ritmi giamaicani con le sonorità del dialetto pugliese.
Papa Gianni (Giovanni Rollo), GGD DJ (Pierluigi De Pascali), Terron Fabio (Fabio Miglietta),Nandu Popu (Fernando Blasi) e Don Rico (Federico Vaglio), torneranno in Salento l’1 Giugno 2013, per festeggiare nella loro terra d’origine.

Si esibiranno a San Pancrazio Salentino nelle loro grandi interpretazioni e in numerose versioni di brani famosi che da sempre li hanno caratterizzati: con il loro contributo alla diffusione della musica salentina nel mondo, offriranno ancora una volta ai fans e agli appassionati, uno spaccato del ricco repertorio musicale salentino.
I Sud Sopund System sono tuttora un’autentica pietra miliare nell’evoluzione della musica salentina: con migliaia di dischi venduti e centinaia di concerti sold out in tutta Italia, hanno portato sotto i riflettori la musica del sud Italia.
Attraverso materiale d’archivio, interviste di anni passati, concerti live e immagini inedite, il concerto dell’1 giugno sarà anche una rivisitazione dei 20 anni della loro carriera, a cominciare dalla prima esibizione fuori dal Salento il 21 gennaio del 1989 nel centro sociale Leoncavallo di Milano, quello storico dell’omonima via; per continuare con la pubblicazione del CD-raccolta autoprodotto “Salento Showcaso’94” in cui nuove voci della scena reggae salentina li affiancarono; per terminare con la nuova compilation, uscita a maggio del 2013, che racchiude i brani più significativi degli ultimi dieci anni della loro carriera, dal titolo “The Best Of Sud Sound System”: è una raccolta che comprende brani estratti dagli album Lontano, Acqua Pe Sta Terra, Dammene Ancora e Ultimamente, a cui si aggiungono gli ultimi singoli di successo: Orizzonti, e BeddhraCarusa.

I Sud Sound System si esibiranno dunque a San Pancrazio Salentino in uno spettacolo tutto da ascoltare, svelando anche qualche retroscena del gruppo, fornendo la voce ideale per diffondere la musica salentina in Europa: un viaggio quindi, verso sonorità suggestive e famosissime.
Il palcoscenico appositamente allestito accoglierà l’enorme patrimonio canoro e musicale ei Sud Sound System e durante la serata si potranno ascoltare le interpretazioni più famose, più stravaganti e più rare dello straordinario repertorio salentino, per festeggiare i 20 anni di carriera musicale.
Accompagnati dalla Bag A Riddim Band, i Sud Sound System entreranno ancora una volta nel cuore delle persone, grazie alla ritmica giamaicana reinterpretata in modo originale attraverso il dialetto e le tematiche che riguardano ancora oggi le città del Salento, del meridione e dell’Italia intera.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *