I Cafè Chinasky a Ugento

La canzone di cantautore italiana è un’antichissima serie di parole ripetute per ore, cantate dappertutto. Tutti i cantanti italiani hanno ammesso che almeno una volta nella loro vita hanno scritto una canzone, e che ha avuto il successo meritato. Se c’è una cosa che in Italia si sa fare bene, è scrivere canzoni.
È negli anni 60 che ha cominciato a muoversi qualcosa, con Ciampi, De Andrè, Gaber, Guccini, e testi che cominciavano a raccontare la vita, l’amore, la morte, dando vita a una stagione, quella del cantautorato italiano, feconda e ricca di capolavori assoluti.

Il gruppo dei Cafè Chinasky omaggia i più grandi cantatuori italiani, grazie al fatto che il nostro Paese vanta una ricca e importante tradizione cantautorale, nata tra gli anni sessanta e settanta e che ancora oggi continua: testi ricchi di metafore, quelle stesse che caratterizzano proprio le canzoni d’autore, ricchi di fusioni di due o più immagini o di brillanti idee, allo scopo di creare una nuova esperienza, un nuovo ordine e significato.

A brani di Franco Battiato, al Sinatra Hole di Ugento, il 17 Novembre prossimo, seguiranno quelli di Lucio Battisti, per proseguire con Edoardo Bennato: tutto con la calda e suadente voce dei Cafè Chinasky.
Il gruppo è composto da composto da Andrea Melileo, Francesco Verdicchia, Matteo Cannavacciuolo, e presenterà in musica una serie di frasi sagge, che possono aiutare a imparare a vivere meglio, contenute in tante canzoni di cantautori.
E’ molto interessante notare che le canzoni eseguite dai Cafè Chinasky siano un veicolo di concetti di saggezza: ricerca di un significato alla vita, amore, amicizia, depressione, difese psicologiche. Nel loro repertorio si trovano le migliori frasi delle canzoni, che potrebbero essere pronunciate da chiunque per raccontare la propria esperienza interna o per fungere da cassa di risonanza emotiva.

Voce e chitarra acustica, piano e batteria ricreeranno al Sinatra Hole un ambiente molto intimo dove verrà posta l’attenzione sull’importanza dell’amicizia; e una canzone che tocchi questa corda, facendola risuonare, può essere utile.
Omaggeranno i grandi cantautori italiani come De Andrè, Guccini, Stefano Rosso, Lucio Dalla, con un cordiale saluto di benvenuto all’amicizia, all’amore ma anche all’oscurità e tra le  note si avvertirà sempre qualcosa di famigliare che la persona conosce e che sa che prima o poi tornerà a trovarlo.
Il café Chinaski nasce proprio dal pretesto che non si può avere un’umanità priva dei valori che la loro musica rappresenta e invitano il pubblico a condividere la musica e la poesia da loro creata.

Per info:
Ugento(Lecce)
Sinatra Hole
Ingresso libero
Info. 338.2732095

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *