I Colori dell’Olio, VII edizione a Presicce

dal 17-8-2015 al 19-8-2015 #icoloridellolio #oliosalento

“I colori dell’Olio” è una manifestazione che caratterizza la città di Presicce, ma coinvolge tutto il Salento. Il premio “Oro di qualità” è un riconoscimento che verrà assegnato al termine di tale manifestazione, che quest’anno si tiene dal 17 al 19 Agosto 2015, ai produttori che hanno fatto dell’eccellenza il proprio marchio distintivo, nonostante i problemi di salute degli olivi, riscontrati negli ultimi tempi.

Olio, VII edizione a Presicce

Le olive di un olio di qualità, tutte provenienti dal territorio del Salento, devono essere consegnate immediatamente per essere molite entro le 12 ore, e devono essere assolutamente sane e a maturazione iniziale. L’estrazione in Salento avviene sempre a freddo, preservando ed esaltando così tutte le caratteristiche dell’olio, soprattutto gli aromi ed i sapori. Grazie a tali accorgimenti si comincia a produrre un olio extra vergine di oliva di notevole pregio e qualità, dai colori intensi, dai sapori fruttati, quegli stessi colori e sapori che verranno premiati il 19 Agosto, durante la serata finale della manifestazione.

Si tratta di un concorso aperto a tutti i produttori d’olio del Salento; a partecipare saranno infatti tutti i produttori del Salento, che esporranno durante le tre serate della manifestazione.Ognuno avrà la possibilità di presentare il prodotto col quale intende gareggiare. I Salentini sono produttori di olio extravergine di oliva di qualità, da generazioni, anche quando le condizioni climatiche erano avverse o la situazione politica era delicata, e nonostante la Xylella continui a flagellare queste terre dai colori dell’olio. Lo raccontano le cronache attuali e quelle  delle varie epoche.
Presicce ha ereditato questo istinto naturale alla produzione di olio di oliva che è legato al territorio, e continua a organizzare anno dopo anno, questa prestigiosa manifestazione.

I prodotti olivicoli del Salento sono, come è noto, apprezzati in tutta la regione e oltre. Da qui l’olio del Salento viene per la prima volta imbottigliato, abbandonando per gran parte la classica vendita in forma sfusa, e con la creazione della prima etichetta, prende il via, con notevole anticipo sui tempi, una vera e propria politica di marchio.

Durante le prime due giornate della manifestazione, tre tecnici Panel si aggireranno in incognito tra gli stand distribuiti in Piazza delle Regioni, a Presicce, per le degustazioni; durante la terza giornata in base alle valutazioni effettuate i tecnici decreteranno la vittoria dell’olio che ha raggiunto le migliori caratteristiche qualitative e organolettiche.

Non mancheranno stand con specialità culinarie tipiche del Salento, e buona musica, oltre che vini e birre. Il concorso, con l’elezione del miglior olio 2015, vuole gratificare chi mantiene alti gli standard qualitativi e vuole promuovere la cultura dell’olio extravergine d’oliva contro ogni flagello e contro ogni contraffazione.

Per info:
P.zza Delle Regioni
Presicce (LE)
Tel. 320 864 2962

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *