I dialoghi di Trani, scrittori in Puglia, XIII edizione

dal 23-9-2014 al 28-9-2014 #idialoghiditrani #eventipuglia

Prende il via la la 13^ edizione de “I dialoghi di Trani” che per 3 giorni ospiterà scrittori e opinionisti nazionali e internazionali del calibro di Zygmunt Bauman, scrittori come Alan Friedman, Marco Travaglio, Sandra Bonsanti, Michela Murgia, Alessandro Bergonzoni, lo stilista salentino Ennio Capasa, fondatore di “Costume National” e poi filosofi, sociologhi, architetti, designer, giornalisti, teologi.

I dialoghi di Trani, scrittori in Puglia, 13 edizione

La XIII edizione del Festival gode della speciale adesione di alcune tra le più autorevoli testate culturali nazionali, che seguiranno l’evento in qualità di media partner: Domenica 24 (settimanale di approfondimento culturale del Sole 24 Ore), Pagina 99 (quotidiano del weekend di economia e cultura) e Rocca (periodico della Cittadella di Assisi dedicato al mondo della scuola, alla scienza e al dialogo interreligioso).

I dialoghi di Trani verteranno sui fattori che alimentano l’incertezza del futuro, divenuto sempre più rischioso, e riguarderanno i diversi punti di vista, come per esempio il futuro della scienza con lo speciale approfondimento dell’on. Ilaria Capua, una delle scienziate più stimate al mondo, eletta “mente rivoluzionaria” dalla rivista americana Seed.
Vari Dialoghi riguarderanno la riforma futura della giustizia e saranno a cura di Giancarlo Caselli che affronterà il tema dei tempi lunghissimi e della responsabilità civile dei magistrati, divenendo uno dei Dialoghi più attesi a Trani.
Zygmunt Bauman filosofo polacco, nella XIII edizione dei Dialoghi, parlerà contro la guerra approfondendo il tema della striscia di Gaza.
La scrittrice Michela Murgia ai Dialoghi denuncerà la precarietà della vita degli operatori telemarketing dei call center, auspicando per loro un futuro diverso.
Molto atteso anche il Dialogo dell’astronauta Umberto Guidoni sui pianeti che popolano la galassia, nuove forme di vita da scoprire ed energia.

Per il 2014 dunque i dialoghi riguardano soprattutto il futuro e quello che aspetta l’uomo dietro l’angolo, in questo periodo in cui tanti vivono in un costante stato di incertezza; il dubbio scatena la paura e il futuro, oggi, è tra gli argomenti più gettonati, che verrà appunto trattato a Trani, da vari punti di vista.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *