I Dream Theater in concerto a Barletta

30-6-2015 #dreamtheater #concertibarletta

Dopo la data al Pistoia Blues festival, annunciata qualche giorno fa, i Dream Theater aggiungono altri due show italiani al loro tour estivo: la band di New York si esibirà anche a Roma e per il sud Italia, sarà la Puglia ad ospitarli, in particolare la città di Barletta.

I Dream Theater in concerto a Barletta

Dopo esser stati un tempo autori di memorabili composizioni progressive, oggi più che mai i Dream Theater sembrano cinque uomini intenti ad assemblare musiche strumentali, seguiti da una miriade di giovani amanti del genere progressive metal, che tuttavia vede un perfetto equilibrio tra parti strumentali e vocali, e una spiccata vocazione al progressive melodico senza per questo rinunciare a momenti solisti e virtuosistici di assoluto spessore.

Dopo il primo disco la fama della band crebbe significativamente, fino al 1992, anno in cui uscì il capolavoro, ovvero Images And Words, contenente pezzi dall’altissimo tasso tecnico, come “Metropolis Part 1” o “Pull Me Under”, e ballad decisamente più melodiche, come “Another Day” e “Surrounded”. Il disco vide anche il debutto di un nuovo cantante, James LaBrie.
Images And Words fu un successo clamoroso e vinse il disco d’oro negli States, mentre i membri della band divennero veri e propri idoli per i musicisti di tutto il mondo.
Il 1993 vide l’uscita del primo live ufficiale della band, registrato al famoso Marquee di Londra, da cui appunto prese il nome: Live At The Marquee.
Poco dopo avvenne l’addio del primo e storico tastierista della band, Kevin Moore, sostituito quindi da Derek Sherinian.

Dopo crescenti successi, nel 2002 la band tornò con un doppio album molto atteso, Six Degrees of Inner Turbulence, dallo stile più oscuro e duro rispetto ai predecessori.
Nel 2005 arrivò Octavarium, che segnò un ulteriore passo verso quella direzione oscura che la band stava percorrendo.
Nel 2007 fu il turno di Systematic Chaos.

Nel 2010 Mike Portnoy, co-fondatore e membro storico della band lasciò i Dream Theater, e venne sostituito da Mike Mangini come nuovo batterista. Contemporaneamente i Dream Theater annunciarono di aver completato le registrazioni del nuovo lavoro, A Dramatic Turn Of Events, pubblicato nel settembre 2011, un drumming più leggero e dalla voce più pulita.

La formazione che attualmente li caratteriza e li vedrà protagonisti a Barletta, è fatta da:James Lebrie (voce), John Petrucci (chitarre), John Myung (basso), Jordan Rudess (tastiere) e Mike Margini (batteria).
Grande protagonista della scena metal, il quintetto newyorkese è attesissimo in Puglia.
Special guest saranno il gruppo prog-metal svedese Evergrey e la band milanese Virtual Simmetry.

Per info:
Fossato del Castello
Barletta
Inizio concerto: ore 19.00
Apertura porte: ore 17.30
Prezzi dei biglietti a Barletta: €40,00

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *