I edizione, Festival Città di Carovigno, Teatro in vernacolo salentino

dal 12-1-2014 al 16-2-2014 #festivalcarovigno #salento #dialettosalentino

Il teatro salentino, e il Teatro Italia di Carovigno intende circoscrivere la produzione a quello in vernacolo, non nasce dal nulla: è una tradizione drammatica, popolaresca, che aveva utilizzato la lingua parlata dal popolo fin dal XIX secolo. Si potrebbe esser tentati anche di compiere un viaggio ancora più a ritroso, andando a rispolverare autori nelle cui opere si faceva largo uso di un lessico per molti aspetti assai vicino al vernacolo, quello che si ascoltava nelle campagne salentine o nei quartieri popolari di Lecce.

A Carovigno nel 2014 prende il via la I edizione del Festival Città di Carovigno, e lo fa partendo dal teatro in dialetto salentino. Si assisterà, nel corso delle rappresntazioni in oltre un mese, a opere che vedono una prima utilizzazione del vernacolo in cui all’autore all’epoca venne rinfacciato l’uso della parlata popolare; si assisterà a una “teatralità comica” che riassume l’opera di altri autori che chievano alla vita e alla fortuna un più animato catalogo di parole; si assisterà ad opere in dialetto che fanno un’esemplificazione più viva della vita, dove il vernacolo salentino domina in molte scene.

Si è scelto, in questo festival, di dare spazio al vernacolo salentino, perchè con molti autori che si sono cimentati in questo genere di teatro, si è dato il via a una riforma del teatro stesso verso questa nuova produzione, che ha sempre riscosso grande stima e rispetto.
Inoltre, il Festival Città di Carovigno, vuol portare all’attenzione della gente anche la valenza storica del teatro in vernacolo salentino: grazie a questi autori infatti ci si avviò anche alla definizione di un pubblico diverso da quello che solitamente assisteva alle rappresentazioni teatrali; non più la ristretta cerchia dei nobili che mettevano a disposizione i loro teatrini privati, ma un pubblico più eterogeneo proveniente dalle popolazione della città salentine.

Per info:
Teatro Italia “Officina del Sapere”
Varovigno (Brindisi)
Via Montegrappa, 54
Tel. 380.1962271

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *