I Messapi in chiave comica, nel Salento

7-4-2015 #messapicomici #spettacolisalento

Il territorio salentino era abitato già in epoca preistorica, come testimoniano i numerosi ritrovamenti risalenti al Paleolitico; interessanti sono i ritrovamenti d’epoca preistorica nel territorio di Carovigno e, in particolare, in quello di Ceglie dove la preistoria si confonde con la storia.

Messapi   in stile comico

In seguito a una spedizione in Sicilia per vendicare la morte del re Minosse, i cretesi approdarono sulle coste salentine dove abitarono i villaggi già esistenti fra cui l’odierna Ceglie. Cretesi e popolazioni autoctone diedero vita ad una popolazione italica conosciuta oggi col nome di Messapi. 

E’ ai Messapi che, per la prima volta, viene dedicata una storia in stile comico: quei popoli che occupavano l’attuale Salento, ed erano organizzati come le polis greche in una confederazione, nel 2015 avranno nuovamente un momento di gloria.
Per riconoscere la ricchezza che la storia ha lasciato, riscoprire le antiche origini, per valorizzare al meglio il territorio, il parco archeologico di Caprarica, in provincia di Lecce organizza questo evento unico nel suo genere.

Kalòs, l’Archeodromo del Salento, il più grande museo a cielo aperto d’Italia, in occasione del sessantesimo anniversario dell’Università del Salento ha presentato infatti questo nuovo progetto che in chiave più ampia, riguarderà “la dodecapoli messapica”, cioè le dodici città stato autonome che riconoscevano come capitale amministrativa della federazione Oria e, capitale militare della Messapia, per la sua strategica posizione, Ceglie.

Il Parco, da sempre lodato come grande attrattore culturale, grazie al videomaker e direttore della fotografia Marco Schifa, per il 2015 ha dato vita a una serie di video che daranno visibilità, in chiave ironica, ai Messapi. L’ironia è proprio dettata da miti e leggende su questo antico popolo, ma soprattutto dalla voglia di voler avvicinare i giovani ad un tema importante, facendo leva sulla loro capacità di immaginazione.

Party Rock Salento e Giampaolo Morelli, giovani comici, daranno vita sul web al popolo dei Messapi, con una serie di mini episodi, proprio ora che attraverso la comparazione tra le invocazioni religiose scritte in greco, latino e messapico, la grotta della Poesia, consente di cominciare a decifrare il misterioso linguaggio di questo affascinante popolo.

Per info:
Kalòs Località “Serra di Galugnano”, Caprarica di Lecce

Tel: 0832 659821; 334 8205533

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *