I Napalm Death in concerto a Bari

Per i fans della musica estrema, saranno per la prima vota a Bari i Napalm Death, la mitica band inglese la cui musica rappresenta un’evoluzione del death metal, più specificatamente il grind o grindcore: contraddistinti da canzoni brevissime spesso portatrici nei pur incomprensibili testi di liriche sociali profonde ed impegnate, allieteranno la capitale pugliese, portando una ventata di rock estremo anche in Puglia.
La musica dei Napalm Death nata dall’estremo punk inglese mista a una componente hardcore, nasce proprio coi Napalm Death: il termine “grind” fu coniato dall’allora drummer dei Napalm Death, Mick Harris, che amava definire così la propria musica, una sorta di “tritacarne” appunto, un “grinder”.  Nel loro stile , come genere comanda, i pezzi sono tutti brevissimi ed intrisi di una violenza puramente manifestata soprattutto per la strutturazione del pezzo stesso. Ogni brano però appare piacevole all’ascolto, senza mai calare d’intensità,come ben sanno i fans che numerosissimi accorreranno a Bari alla fine di aprile.

Attualmente il gruppo ha raggiunto una certa stabilità dagli inizi degli anni novanta, con la formazione seguente: Mark “Barney” Greenway (voce) e Shane Embu; e la canzone, più rappresentativa  è “You Suffer” famosissima per i suoi 1,3 secondi di durata, tanto da entrare nel guinness dei primati.

La paternità della musica grindcore, viene universalmente riconosciuta proprio ai Napalm Death, band nativa di Birmingham, con il loro debutto “Scum” del 1987: capitanata dunque da Shane Embury e Barney, la band farà il suo ritorno in Italia per due show imperdibili e per la prima volta sbarcherà a Bari. Le sensazioni che si proverebbero dentro la mente nell’assistere a due treni che impattano frontalmente al massimo della velocità, e il gran senso di distruzione, di pesantezza che ne può derivare, sono le sensazioni che evocano i concerti dei Napalm Death: un impatto frontale tra questa singolare musica e l’ascoltatore.
I lavori del gruppo sono veramente ben fatti sotti ogni aspetto possibile, vale a dire, la grafica, i testi, l’esecuzione e la musica. E il Grind violento e brutale appare sempre direttissimo senza alcun fronzolo, forse con alcune sfaccettature Hardcore.

Come è noto il gruppo si è formato a Meriden (vicino Birmingham), in Inghilterra nel 1981 a partire da Miles Ratledge e Nicholas Bullen. Il primo nome della band fu Civil Defence, anche se nessuno dei membri originali è attualmente parte del gruppo. Oggi anche la tecnica delle loro musiche è cambiata: da approssimativa che era, si è fatta elevatissima ed i brani di questa band sono spesso caratterizzati da uno spirito “progressive” una volta assolutamente non presente.

I componenti che hanno abbandonato il gruppo sono andati a formare altre band molto importanti, come i Carcass, i Godflesh, i Cathedral, a testimonianza dei grandi nomi che han da sempre contraddistinto i Napalm Death e le loro sonorità decisamente estreme e sincopate.

Per info:
Demodé Club
Bari

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *