I sapori del bosco, sagra del fungo a Noci

dal 3-10-2014 al 5-10-2014 #sagrafungo #sagranoci #sagrapuglia

Da vari anni a Noci, cittadina del barese, il prodotto principe della tavola autunnale, il fungo, viene celebrato con una grande manifestazione, che di anno in anno si evolve nella sua forma, restando però sempre fissa nella sua filosofia, quella del buon vivere quotidiano e della qualità gastronomica.

I sapori del bosco, sagra del fungo a Noci

 

Cittadina che deve il suo nome ai numerosissimi alberi di noci esistenti anticamente nella zona, Noci organizza la Sagra del Fungo grazie alla locale associazione micologica “I Sapori del bosco”. L’associazione dopo aver trascorso un anno denso di attività scientifiche, culturali, promozionali e ricreative, organizzate con passione e professionalità dai soci che a vario titolo offrono la propria collaborazione, torna a ottobre con questa grande festa, resa possibile oltre che dal numero sempre crescente di soci e simpatizzanti, anche dalle Amministrazioni competenti e dai mass media.

La Sagra di Noci per il 2014 mette in primo piano le specialità a base di funghi con un menù da buongustai. Tra le portate da non perdere spiccano pasta con funghi, zuppa, scaloppine con funghi porcini, funghi trifolati e fritti. Il prelibato fungo di Noci sarà cucinato in varie ricette, dai primi piatti fino ai contorni, mentre il tutto sarà accompagnato dall’ottimo vino locale.

Noci sarà tutta in festa per tre lunghe serate, per celebrare il prodotto principe della tavola autunnale, il fungo, e l’appuntamento con la tradizionale fiera, che si snoderà dal 3 al 5 Ottobre in una serie di eventi, manifestazioni ed appuntamenti golosi, attesissima da locali e visitatori. Nel corso della fiera sarà possibile degustare piatti tipici della gastronomia locale sempre a base di funghi, provenienti dal ricco patrimonio boschivo della zona. Naturalmente Noci proprorrà altri piatti tipici e divertirà i partecipanti con eventi da non perdere.
Il programma infatti prevede anche intrattenimenti  per grandi e piccini presso gli spazi pubblici della località barese.

Una mostra–mercato, che passerà agli annali come quella più visitata in assoluto e meglio organizzata, permetterà anche di assistere a conferenze di micologi, approfondimenti sulla cultura del fungo, con interventi di esperti che intratterranno i visitatori con vari argomenti a carattere micologico.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *