II edizione, Scuola in Mostra a Ruvo di Puglia

II edizione, Scuola in Mostra a Ruvo di Puglia, dal 18-5-2013 al 15-6-2013, Ruvo di Puglia

 

II edizione, Scuola in Mostra a Ruvo di PugliaIl comune di Ruvo di Puglia presenta la II edizione di Scuola in Mostra, una manifestazione interessante perchè attraverso spettacoli, poesia e musica, evidenzierà che la società deve riconoscere l’importanza della scuola per il suo valore educativo, anche se l’importanza scolastica non si limita solo alla formazione dell’individuo ma influisce direttamente anche sul miglioramento economico della società dove è inscindibile il collegamento economia – scuola – lavoro.

In occasione della chiusura dell’anno scolastico 2012/2013, Ruvo di Puglia lascia l’apertura di “Scuola in Mostra” all’Università della Terza Età, la comunità culturale che favorisce la più ampia partecipazione delle persone adulte alla vita culturale e sociale, migliorandone le conoscenze e le competenze.

La manifestazione Scuola in Mostra, con un calendario ricco di eventi in programma da sabato 18 maggio a sabato 15 giugno 2013, ha chiesto la collaborazione di tutte le Scuole pubbliche e private di Ruvo di Puglia e dell’Università della Terza Età.
Caratteristica fondamentale della scuola, come verrà ampiamente spiegato in vari dibattiti, è quella di creare delle possibilità di ascesa sociale, rendendo tutti uguali, con la valorizzazione dell’individuo per quelle che sono le sue potenzialità e il suo impegno, e non in base alla provenienza sociale. Però, a causa dell’ abbassamento dei livelli culturali, si è osservato che le istituzioni scolastiche non diminuiscono il divario fra chi proviene da classi avvantaggiate e chi no: non solo i primi hanno la possibilità di accedere a titoli superiori, ma anche nella frequenza delle stesse scuole questi hanno, di base, dei vantaggi di competizione e di successo scolastico maggiori dei secondi, nonché una maggiore possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.

In questa ottica, incontri riservati a insegnati e genitori degli alunni, spiegheranno che la Scuola e l’Istruzione sono al centro della carta di intenti dell’Amministrazione vigente a Ruvo di Puglia, consapevole dell’importanza di iniziative didattiche come chiave di crescita socio-culturale.
Gli incontri si terranno fino al 15 giugno 2013 e prevedono esibizioni, spettacoli, mostre, esibizioni teatrali, gare di poesia, sperimentazioni scientifiche e tanto altro. In un bel progetto in cui insegnanti e alunni testimonieranno la funzione primaria della Scuola.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *