III edizione della Manifestazione Levante Prof a Bari

III edizione della Manifestazione Levante Prof a Bari, dal 16-2-2013 al 20-2-2013, Bari

Dal 16 al 20 febbraio 2013 a Bari si svolgerà la manifestazione Levante PROF, una manifestazione di livello internazionale specializzata nella filiera del grano. Il progetto è stato pensato per sviluppare accordi di filiera tra imprenditori agricoli e operatori della trasformazione (industrie molitorie e pastai) con l’obiettivo di valorizzare e tutelare la qualità del prodotto, promuovere l’impiego e il consumo di prodotti locali, nonché per sviluppare sinergie tra operatori di filiera e diverse associazioni.
L’evento sarà principalmente promosso nel Mezzogiorno d’Italia, nei Paesi del Balcani, del Mediterraneo sud-orientale e del nord Africa.
La coltivazione del grano in Italia assume un’importanza rilevante come dimostrano le superfici investite dalla coltivazione; la coltura si concentra prevalentemente nelle regioni dell’Italia Meridionale, dove si realizza circa il 70% della produzione nazionale pari ad oltre 3 milioni di tonnellate, come ha evidenziato Ezio Amendola, l’organizzatore di Levante PROF; egli si è posto come obiettivo quello di dare ai professionisti del settore alimentare gli strumenti utili per trasformare la crisi in un’opportunità di crescita.

In rassegna per il 2013 tutte le novità su materie prime e ingredienti, prodotti di impianti e attrezzature, arredamento e servizi per gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, e prodotti per la ristorazione
Sono inoltre previsti gare e concorsi che consentiranno ai Maestri del settore di sfidarsi in competizioni di alto livello; la ricchezza e la varietà alimentare di cui si può godere oggi è certamente una fortuna, ma forse spesso fa dimenticare l’importanza fondamentale che pochi
alimenti base hanno avuto nella vita quotidiana del passato, come il pane; lavorare era sinonimo di “guadagnarsi il pane” e si dice così anche oggi, perché nella lingua rimangono tracce indelebili del passato. Ecco perchè questa manifestazione sarà ricca di concorsi rivolti all’arte dell panificazione, della pizzeria e della pasta fresca, tutti prodotti a base di grano.
Si potranno inoltre trovare i settori di gelateria, birra, vino, bar, ristorazione, confezionamento, pubblici esercizi, hotellerie, per completare l’offerta.

Giunto alla sua III edizione, l’evento fieristico, nasce con l’intento di
perseguire diversi obiettivi, in particolare quello di sviluppare accordi di filiera tra imprenditori agricoli e operatori della trasformazione per ridurre azioni di speculazione sui prezzi, valorizzare e tutelare la qualità del prodotto, nonché per promuovere l’impiego e il consumo di prodotti locali.
La manifestazione si svolgerà nel prestigioso padiglione della Fiera del Levante di Bari: nella passata edizione ha registrato la presenza di oltre 250 espositori e più di 20 mila operatori professionali.

La scelta di una location come Bari per una tale manifestazione, non è casuale; capire il processo laborioso e intelligente, la fatica e la perizia che porta dalla materia prima a risultati così speciali per le necessità di tutti, significa cercare le proprie radici e collegarsi in qualche modo a un passato ancora vivo nel quotidiano, anche se inconsciamente in Puglia si è forse più fortunati che in altre regioni, perché si sono potute conservare tradizioni lontane e talora ancestrali.
La panificazione domestica, per esempio, è stata fondamentale rispetto a quellaartigianale e industriale, fino a qualche decennio fa e ancora oggi è molto diffusa.
Accostarsi nel modo giusto a questa realtà ancora viva è importante; è per questo motivo che spesso nella difficile attività di formazione dei giovani, che avrà un ruolo fondamentale in questa manifestazione, gioca un ruolo
fondamentale la “cultura materiale” riaccesa e ravvivata attraverso il processo virtuoso di insegnamento, che permetta di plasmare e arricchire i valori della quotidianità.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *