Il Carnevale 2015 del Salento, a Casarano

dal 1-2-2015 al 17-2-2015 #carnevalepuglia #carnevalesalento

Il Carnevale di Casarano, uno tra i più famosi del Salento, viene detto “il carnevale della Fantasia”.

Il Carnevale 2015 del Salento, a CasaranoOrganizzato dall’associazione AMA Casarano Onlus, con il patrocinio della provincia di Lecce e con la collaborazione della cooperativa sociale “Fatti di carta”, anche per il 2015 sarà associato alla valorizzazione dell’artigianato tipico della cartapesta locale. Infatti la cooperativa “Fatti di Carta”, nata grazie al progetto “Tutela e valorizzazione delle lavorazioni artistiche ed artigianali in cartapesta”, pronone l’idea di fondo di valorizzare l’immenso patrimonio di opere in cartapesta, anche quelle sacre appartenenti alle Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca e Nardò-Gallipoli, ai Musei Diocesani ed alle numerose Chiese locali.

La storia del Carnevale di Casarano dunque dà tutt’altro significato a questa festività in Salento, rispetto a quello religioso; infatti in sostanza fin dall’antichità, era  un modo per valorizzare le produzioni artigianali e per salutare l’inverno dando il benvenuto alla stagione primaverile portatrice di fertilità e fecondità.
Lontanissimi e ormai dimenticati sono i festeggiamenti lussuriosi del Medioevo a Casarano, che vennero subito ridimensionati in quanto non visti di buon occhio dalla Chiesa.

Secondo la storia del Carnevale di Casarano, le maschere rappresentano i vizi e le virtù degli uomini e questo è intuibile anche analizzando le caratteristiche delle maschere salentine più famose, ma anche delle maschere classiche provenienti da tutta Italia, come Pulcinella a rappresentanza dell’indole impertinente napoletana, Pantalone che rappresenta un mercante avaro Veneziano, Arlecchino che rappresenta un furbo servo Bergamasco.

La maschera tipica di Casarano è un pagliaccio: viene disegnato con i tratti distintivi del casaranese quali il serpente, la forchetta, le scarpe; e anche per il 2015 illustrerà l’opuscolo colmo di caricature con i protagonisti della politica cittadina e nazionale.

Infine, il carnevale di Casarano 2015, prevede un interessante workshop che vede proprio il Carnevale della fantasia di Casarano come attrazione culturale ed elemento di marketing territoriale delle serre salentine. Previsto anche per il 2015 il concorso fotografico con tema “la sfilata di Carnevale”, che ogni anno premia sia la maschera più bella che la fotografia più rappresentativa.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *