Il concerto del quintetto Erik Satie, a Gagliano del Capo

11-4-2014 #gaglianodelcapo #eriksatie #salento

L’Auditorium Comunale di Galgiano del Capo, quest’anno si è occupato di formazione, di servizi, di progetti, di iniziative di divulgazione, per promuovere la musica, il teatro, l’arte e per avvicinare i giovani alla cultura.
Da dicembre infatti sono andati in scena appuntamenti di alto livello artistico che hanno visto esibirsi tra gli altri la compagnia Colpo di scena, i Temenos recinti teatrali, il Teatrificio Bachelet, Improvvisart.
Da sempre l’Auditorium Comunale infatti si occupa degli eventi culturali della Città, rappresentando dunque uno strumento per informare in modo agile e flessibile sull’offerta culturale dell’intero Salento.

Il concerto del quintetto Erik Satie, a Gagliano del Capo

L’11 Aprile ci sarà l’attesissimo concerto del quintetto Erik Satie. Il quintetto dedica al famoso compositore del XX secolo questa performance teatrale, ricordando le sue prime lezioni di musica a Honfleur, la sua insegnante di pianoforte nonchè matrigna, l’ingresso in conservatorio, l’arruolamento nell’esercito.
Nel contesto della musica francese dell’epoca, Satie occupava una posizione caratterizzata da una forte polemica: era un noto pianista di cabaret e le sue composizioni rappresentavano una satira molto forte contro l’accademismo e la musica dotta, culminando anche nei balletti.

L’11 Aprile, verrà ricordato questo grtande compositore dal temperamento fuori dagli schemi, irriverente verso le tradizioni musicali, che con i suoi componimenti arrivava ad intuizioni ardite per ciò che concernevano armonia e ritmo.

Per info:
Auditorium Comunale
Gagliano del Capo
Via Brigadiere Vitali
Cell: 349 5421827

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *