Il concerto di Aldo Tagliapietra a Fasano

Il concerto di Aldo Tagliapietra a Fasano, 12-6-2013, Fasano

Il concerto di Aldo Tagliapietra a FasanoOriginario del Veneto, Taglialapietra si esibirà a Fasano, per la gioia di un pubblico giovane e meno giovane. Come molti sanno, dopo numerose lezioni di pianoforte impartite dal prof. Guido Vecchi, vinse un concorso per giovani autori e conseguì la Licenza di Teoria e Solfeggio al Conservatorio Cesare Pollini di Padova. Ma l’attività artistica vera e propria cominciò nel 1965 quando entrò a far parte del gruppo de Le Orme, dando inizio alla sua fortunata carriera.

Nel maggio del 2013 sono terminate le registrazioni del nuovo disco di Aldo Tagliapietra, “L’angelo rinchiuso”, la storia di un angelo che facendo visita ad un vecchio rimane prigioniero del suo sogno.
Scritto in occasione del 40° anniversario di “Felona Sorona” (album di “Le Orme” del 1973), è il secondo album di Aldo Tagliapietra , dopo “Nella pietra e nel vento” del 2011. C’è grande attesa per questo nuovo lavoro di Taglialapietra, tanto che il Fasano Jazz 2013 ne ha voluto l’anteprima.

Quando dal 1984, in un momento di pausa dell’attività delle Orme, Taglialapietra cominciò ad intraprendere la strada da solista, continuò un’attività parallela a quella del gruppo; se ne staccò definitivamente solo nel 2009, cominciando a scrivere album di inediti che verranno presentati a Fasano; cominciò anche ad accompagnare artisti famosi: nel febbraio del 2012 ha accompagnato a San Remo Adriano Celentano che lo ha chiamato, come avevano fatto anche i Pooh, a suonare il Sitar in un suo brano.

Il concerto di Taglialapietra a Fasano, sarà anche un momento per raccontarsi: nel maggio 2008 infatti pubblicò un’autobiografia in cui un viaggio in India diventava una metafora della vita e Taglialapietra racconta la sua, vissuta attraverso gli anni del Beat e del Rock, tra le sperimentazioni musicali.
L’album “L’angelo rinchiuso” verrà eseguito in anteprima durante in concerto del 12 giugno a Fasano, nell’ambito della XVI edizione di Fasano Jazz. Naturalmente verranno eseguiti anche brani che Taglialapietra incise con Le Orme, dove si fece apprezzare per il suo falsetto, oltre a essere bassista e autore di gran parte delle canzoni di maggior successo del gruppo, a partire dal Disco per l’Estate del 1968.

Per info:
Teatro Kennedy
Fasano (Brindisi)
Via Pepe, 23
Tel. 080-4413150

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *