Il Corpo Racconta, laboratorio teatrale in Salento

“Il corpo racconta” rappresenta un’introduzione al teatro che il Salento propone attraverso un laboratorio integrato di espressività corporea, teatro-fisico, danze etniche e tecniche poetico-narrative.
Una proposta rivolta a vari partecipanti adulti, che pone al centro il linguaggio poetico del movimento come motore espressivo e creativo. L’arte di raccontare attraverso il movimento è in fondo l’essenza più antica del teatro, la prima forma di “racconto” che ha condiviso l’umanità, e quella presentata a Novembre in Salento rappresenta la prima vera proposta di formazione.
Si svolgerà a Carmiano (LE), nei giorni di sabato 24 e domenica 25 Novembre 2012: il laboratorio di Dramma Teatro Terapia dal titolo “Il Corpo Racconta”, sarà condotto da Stefano Centonze, musicoterapista, scrittore, sceneggiatore, regista teatrale, nonchè fondatore dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative e di Artedo, Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche.

Nel corso dei due incontri previsti, i partecipanti verranno stimolati ad esplorare storie, immagini, vissuti attraverso le tecniche di espressività corporea, potenziando la creatività, l’immaginazione attiva e lo scambio interpersonale e favorendo l’integrazione psico-corporea mediante una pratica teatrale poetica.
Il laboratorio, incentrato sulle tecniche di teatroterapia quale strumento di intervento nella relazione d’aiuto, è basato sulla condivisione, tra i partecipanti, degli aspetti emotivi legati alla comunicazione non verbale.
E’ aperto a tutti ed è particolarmente indicato per insegnanti, educatori, assistenti sociali, psicologi, medici, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione, infermieri, logopedisti, studenti universitari, artisti.

Stefano Centonze, da sempre studia e sperimenta sentieri di teatro col sogno di risvegliare una coscienza sistemica recuperando la funzione pedagogica e rituale del teatro delle origini, ovvero quella di accompagnare l’individuo nel suo percorso di crescita e autenticazione, sostenendolo nei passaggi delle fasi della vita e favorendone l’integrazione corporea, emotiva e spirituale in armonia con il più vasto mondo naturale e creaturale di cui è parte. Ecco perchè questo laboratorio, sarà in grado di fornire strumenti di lavoro immediatamente spendibili e utili in tutti gli ambiti.

Il laboratorio non richiede alcuna competenza pregressa ma solo la motivazione dei partecipanti a mettersi in gioco ed a vivere, in piena liberta, un’esperienza ricca e gratificante; costituisce un ottimo approccio allo studio delle Arti Terapie e, al tempo stesso, un significativo approfondimento per operatori già specializzati nelle medesime discipline.
Forte attenzione sarà riservata alla dimensione simbolica legata alla convinzione che riscoprire una coscienza del corpo, vivere in armonia col proprio corpo e in maniera non violenta, significa innanzitutto ripartire da sé stessi e dal proprio corpo, ripartire dal proprio immaginario per partorire un futuro in cui siano riconciliate le violente separazioni tra persona e cosmo, tra mente e corpo, emozioni e ragione e tra maschile e femminile.

Il laboratorio organizzato a Carmiano è inserito nei percorsi di formazione del Protocollo Discentes per le Arti Terapie in Italia, nell’ambito del quale prevede il rilascio di Attestato di Frequenza per le ore svolte da parte dell’Ente organizzatore, in partnership con la Scuola di Specializzazione Triennale in Arti Terapie dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano. Rilascia certificazione di frequenza riconosciuta da tutte le sedi nazionali aderenti al Protocollo Discentes per la Formazione in Arti terapie in Italia e valida per il conseguimento di crediti  formativi per il conseguimento del Diploma di Specializzazione Triennale in Arti Terapie.

Per info:
Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative
Via Villa Convento 24/a
73041 Carmiano (LE)
Tel.0832.601223/1831826

Circolo Virtuoso
Via Lecce n. 51
Orari: dalle ore 10 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00
Contributo di € 120,00

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *