Il Festival della dieta “med-italiana” a Lecce

Dall’amore per la buona tavola e dalla ricerca di sapori e tradizioni pugliesi nasce la prima edizione del Festival della Dieta Med-Italiana, si svolgerà a Lecce e si terrà in onore della tanto decantata cucina mediterranea-salentina, la quale  ha raggiunto una diffusione notevole, a dimostrazione del fatto che piace. La ricerca ne ha evidenziato anche aspetti positivi legati alla salute, purché le materie prime siano di qualità, e l’approccio sia moderato.

Il Salento, tra frantoi e vigneti, permette sempre di degustare vini squisiti e oli sopraffini. Questi saranno i grandi protagonisti del Festival della dieta “med-italiana”, dove si potrà parlare con produttori, allevatori e viticoltori e si potrà toccare con mano la loro serietà e competenza, e e provare emozioni nel gusto, nei profumi e nell’esperienza della produzione.

La tanto apprezzata quanto sana dieta mediterranea, declinata secondo le tradizioni salentine, è diventata una realtà con cui quasi tutti, almeno una volta, si sono confrontati. Oggi sempre di più, e non solo in Salento, l’offerta in tal senso aumenta molto velocemente, supportata da una clientela sempre più affezionata e stabile: ciò significa che la cucina salentina piace al palato degli italiani.

Rivolto a spettatori non solo italiani ma anche ad operatori e giornalisti europei, il festival porrà una grande attenzione alla qualità e alla tipologia degli alimenti, nonché alla loro provenienza e al metodo di cottura: sono elementi fondamentali da non sottovalutare, che mirano anche ad una disintossicazione profonda e a una depurazione per l’organismo.
L’ esposizione di prodotti agroalimentari ed enogastronomici, occuperà le vie del centro, con stand  selezionati appositamente per esporre i prodotti più genuini e di prima qualità della ricca e rigogliosa terra salentina, perché per molti il cibo oggi non è solo una questione fisiologica, ma un evento intellettuale e storico, la cosiddetta cultura della buona tavola da cui scaturisce una vita piacevole e gustosa.

I produttori saranno a disposizione per illustrare caratteristiche e benefici di ogni prodotto, guidando il pubblico nelle degustazioni la cucina salentina, di fatto, non ha una definizione precisa, ma si può interpretare come l’insieme delle tradizioni culinarie di un popolo, ciò che più lo rappresenta sia dal punto di vista dei prodotti del territorio, sia dell’utilizzo che ne viene fatto.

Seminari, presentazioni, workshops, tour educazionali, affiancheranno il festival: il valore della nutrizione passa anche dalla conoscenza, coi menù della tradizione. Conciliare gusto e valore nutrizionale inseguendo il benessere, è quello di cui oggi sembra più preoccuparsi, e grazie a dei team di esperti che saranno presenti al Festival della dieta “med-italiana”, verranno messi a punto e spiegati dei menù equilibrati, proposti anche all’interno di ristoranti  e trattorie di Lecce.
Presso ristoranti e trattorie della città inoltre verrano organizzati corsi di cucina, rigorosamente mediterranea, dove si imparerà a cucinare come i migliori chef, deliziando sé stessi e gli amici con piatti golosi e creativi ma che non fanno ingrassare. Grazie ai consigli dei dietisti professionisti e dei cuochi dei locali salentini, si potrà finalmente godere del cibo senza sensi di colpa o preoccupazioni e senza pregiudicare la salute.
Verranno indicati tutti i principi per un’alimentazione sana a partire da come scegliere gli alimenti, per finire con come prepararli, come combinarli come interpretare le tabelle alimentari e degli ingredienti dei prodotti industriali; verranno illustrati trucchi per le preparazioni in cucina, e l’arte di fare le giuste porzioni perchè anche l’occhio vuole la sua parte, e si parlerà di salute senza rinunciare al gusto in una alimentazione sana ed equilibrata.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *