Il Jazz degli Organik 3, a Locorotondo

Il Jazz degli Organik 3, a Locorotondo, 9-5-2013, ore 22.00, Locorotondo

Il Jazz degli Organik 3, a LocorotondoTre giovani musicisti pugliesi, Donatello D’Attoma, Michele Biancofiore e Lello Patruno, accomunati dall’amore per il jazz, si esibiranno al Docks 101 di Locorotondo, in una serata indimenticabile. Riporteranno alla luce capolavori di grandi artisti afro-americani come Parker, Smith, Benson e Burrell. Biancofiore si esibirà alla chitarra con la sua calda voce dal taglio spiccatamente funk-blues, e terrà compagnia al pubblico del Docks 101, mentre Patruno si esibirà alla batteria.

Rifacendosi ai pianisti e ai compositori americani di spicco della scena musicale contemporanea, proprorranno un secolo di tradizione di blues e di musica afro-americana, perseguendo parallelamente una costante ricerca verso nuove sonorità.
Il gruppo rappresenta un legame evidente con il free jazz storico, ma altrettanto importanti sono le loro recenti collaborazioni con artisti di un certo calibro. Il loro stile raccoglie ispirazioni diverse: il jazz dei grandi maestri, ma anche la tradizione europea.

Con la collaborazione del sassofonista Fabrizio Scarafile e dell trombettista Nicola Tariello, gli Organik 3 incideranno a breve il loro primo disco, che sarà un omaggio molto personale alla musica del pianista Horace Silver, considerato tra primi e principali esponenti della
scena hard della musica: pianista e compositore, ha tratto la sua ispirazione dalle culture musicali dell’America Latina, l’Africa e l’Oriente, proprio come intende fare la musica degli Organik 3.
Molte delle composizioni della band, si basano infatti su ritmi e spunti melodici di queste tradizioni, tradotte nella lingua del jazz attraverso una concezione personalissima, in costante equilibrio tra creatività e disciplina musicale.
Il loro album sarà ricco di brani caratterizzati da ritmi e strutture inconsuete scritti, accanto a composizioni recenti che metteranno in evidenza gli aspetti timbrici del gruppo, tracciando un ritratto di una band che ama e suona il jazz moderno.

Per info:
Docks 101
Locorotondo
Ore 22:00
Ingresso libero, consumazione obbligatoria
Tel. 339.6630525

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *