Il mercato dell’antiquariato a Bitonto

16-11-2014 #antiquariatobitonto #antiquariatopuglia

L’antiquariato e il suo collezionismo a Bitonto hanno origini antiche. Numerosi sono gli appassionati che si occupoano della vendita di mobili e oggetti d’antiquariato di qualsiasi stile ed epoca nella cittadina barese, tanto da organizzare un mercatino dell’antiquariato, in data 16 Novembre 2014.

antiquariato, Bitonto

Maestri famosi ed esperti d’arte e restauro, visioneranno l’operato dopo aver riscosso grande successo in tutto il mondo, dopo aver trascorso una lunga vita dedicata solo allo studio delle opere d’arte e d’antiquariato di tutte le epoche e di tutti gli stili esistenti al mondo.

Il mercato dell’antiquariato, nella rinnovata edizione del 2014 che si svolgerà nella bella location di Piazza Cattedrale, offrirà un’ampia esposizione di mobili antichi, pezzi unici introvabili; ci sarà una vasta scelta di credenze, tavoli, comò, cassettoni; e poi ancora cassapanche, armadi, letti, comodini, consolle e sedie.
Non mancheranno quadri d’autore, lampadari e oggettistica d’antiquariato.
Ma soprattutto saranno presenti gli espositori di Collezioni d’arte che, per la natura stessa del loro impegno professionale, sono tra gli artefici del recupero e della conservazione di dipinti, sculture e arredi che, parte integrante delle architetture che li hanno ospitati nel corso dei secoli, costituiscono patrimonio e radici del presente di Bitonto e dell’intera Puglia.

In sezioni apposite saranno esposti oggetti vecchi e antichi di qualsiasi genere, dai vecchi dischi in vinile ad oggetti della tradizione contadina, dai mobili antichi alle riviste di inizio ‘900, ceramiche, terracotta, stampe, quadri, lampadari ma anche raccolte di cartoline, francobolli, fumetti, santini, monete e schede telefoniche. I mercanti d’arte sono spesso i primi e migliori collezionisti: è dal loro lavoro di ricerca e raccolta che nascono le grandi collezioni, è con loro che il collezionismo cresce.
Più la richiesta dell’antiquariato è colta, pronta e puntuale, più la ricerca e l’offerta del mercato lo è di rimando: un’uguaglianza quasi matematica che non mancherà di essere sottolineata al Mercatino dell’antiquariato di Bitonto, da vari storici dell’arte.
Le opere d’antiquariato degli espositori di Bitonto sono tali da trasformare l’evento in un’occasione non solo di godimento estetico, ma anche di approfondimento scientifico, dimostrando come l’antiquariato possa incidere, attraverso esposizioni come questa, nella crescita culturale della società.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *