Il Natale a Brindisi, il Mercatino di Piazza Vittoria

Il Natale a Brindisi, il Mercatino di Piazza Vittoria, dall’8-12-2012 all’8-1-2013, Brindisi
Brindisi è una delle città pugliesi in cui è possibile vivere un’atmosfera natalizia viva ed intensa: luci, atmosfere, colori ed architetture creano un insieme romantico e fatato, in cui è possibile trascorrere un Natale ricco di sorprese e di divertimento. Natale a Brindisi è sinonimo soprattutto di mercatini. I mercatini di Natale a Brindisi sono una vera e propria istituzione, in alcuni casi da molti secoli. Ogni mercatino è inscritto all’interno di una cornice di pregio, in cui è possibile respirare tutta l’atmosfera della storia e della magnificenza della città.

A Brindisi il mese di dicembre rappresenta ogni anno un periodo speciale per la presenza di un particolare e suggestivo mercatino natalizio, quello di Piazza Vittoria, una vera e propria occasione per poter vivere un’atmosfera calda e avvolgente, lontana dal caotico stress che caratterizza i soliti mercati del genere.
E’ secolare la storia dei Mercatini di Natale della Puglia, quest’anno previsti nelle varie cittadine, dal Salento al Barese, dal 24 novembre 2012 al 6 gennaio 2013. In occasione del Mercatino di Natale di Brindisi 2012, il centro storico della cittadina ospiterà numerosissime bancarelle che espongono addobbi natalizi, regali di Natale, bevande calde e dolciumi, e oltre a offrire una romantica atmosfera natalizia in una cornice impeccabile, risulta essere un interessante luogo di incontro.

Il mercatino di Natale di Brindisi offre a tutti i turisti e visitatori una situazione unica e calorosa: durante il periodo dell’Avvento, Brindisi è caratterizzata dalla presenza di graziosi addobbi natalizi che invitano a compiere gli acquisti di Natale nei numerosi negozi di artigianato locale del centro. Si troveranno dunque statuine del presepe, scenografie, miniature natalizie, pastori di cartapesta. Inoltre numerose bancarelle esporranno presepi di carta, presepi da collezione, presepi napoletani, presepi pugliesi.
Molto caratteristiche le esposizioni degli artigiani che hanno scelto di realizzare con gesso e cartapesta, attingendo dall’antica tradizione dei figurinai leccesi, personaggi di singolare espressività ed accuratamente modellati, frutto di generazioni intere dedicate alla creazione di presepi e di varie figure caratterizzate da una plasticità giocata sull’intensità dei volti e lo studio degli atteggiamenti e dei dettagli.
Gli artigiani brindisini presenteranno al pubblico una parte del proprio ricco assortimento di oggettistica natalizia.
Brindisi dedica dunque al presepe un ampio spazio: i tantissimi personaggi del presepe e gli angeli disseminati sulle bancarelle ne sono evidente testimonianza: dipinti a mano pezzo per pezzo, di vario formato da pochi centimetri a grandi dimensioni, sono simbolo di serenità e di dolcezza, recano un messaggio di pace, indicano un cammino di fratellanza. E rappresentano eccellenti idee regalo.
Fantasia e tecnica, tradizione ed innovazione, accompagnano i ritmi squisitamente artigianali, della lavorazione dei manufatti artigianali natalizi a Brindisi, fino a conseguire un risultato finale nel segno dell’armonia e di evidente perizia.

A Brindisi dunque il mercatino di Piazza Vittoria ospiterà anche quest’anno bancarelle prevalentemente di artigianato, antiquariato e dolciumi, tra le grida di gioia dei bambini festanti; e anche quest’anno le numerosissime bancarelle daranno spunti per i regali natalizi ai brindisini e non solo, che prenderanno parte alla manifestazione.
In Piazza Vittoria si potrà veramente godere la stagione delle vacanze invernali, qui, dove la tradizione incontra lo spirito natalizio, dove le strade si riempiranno di pizzica pugliese e i locali offriranno un menu tradizionale, tutto incorniciato dalla pittoresca città delle meraviglie.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *