Il palio medievale di Oria, 48esima edizione

dal 9-8-2014 al 10-8-2014 #paliooria #paliopuglia

Manifestazioni in costume, feste tematiche, rappresentazioni storiche, palii, ricorrenze: la Puglia è tutto un brulicare di eventi che smuovono migliaia di persone che si dedicano con passione a provare, preparare, costruire macchine e impalcature, confezionare costumi.

Il palio medievale di Oria, 48esima edizioneL’evento rievocativo annuale del torneo dei rioni, che si celebrerà il 9 e il 10 agosto 2014, tra cene medievali, cortei storici e il famoso palio, rappresenta l’evento più atteso dell’estate di Oria fin dal 1967, legato alla figura di Federico II, l’imperatore svevo che nel 1225 fede edificare proprio ad Oria uno dei suoi tanti castelli.
Il palio avrà luogo proprio nei pressi del castello, ove si sfideranno i quattro rioni della città, Castello, Judea, Lama e Santo Basilio, tra spettacoli e intrattenimenti con musiche e danze, tamburi e sbandieratori, giullari e musici.

Ad impersonare l’imperatore svevo e la capodama della corte imperiale, come ogni anno saranno nomi famosi del cinema e dello spettacolo, come preannunciato fin dal giugno precedente durante una conferenza stampa in cui la Pro Loco ha illustrato il marchio Salento d’amare e una relazione sulla crescita economica che il Torneo dei rioni ha generato a Oria. E’ stato anche presentato ufficialmente l’album delle figurine del “Corteo Storico di Federico II -Torneo dei Rioni”, realizzato dalla Soqquadro Edizioni di Vercelli in collaborazione con la Pro Loco di Oria e con il Patrocinio del Comune di Oria.

Scene di vita quotidiana curtense e popolana del Medioevo, con specifico riferimento all’epoca di Federico II, banchetti medievali alla luce di torce e candele, allietati da musiche e animati da sbandieratori, tamburini, giullari, giocolieri e sputafuoco. Questa è la festa che Oria presenterà per il 2014.
Nelle piazze del centro storico della cittadina, si sussseguiranno tornei di spadacini e spettacoli vari, mentre gli 800 figuranti in costume tra nobili, dame, armigeri, cavalieri, giullari e sbandieratori, daranno vita alla 48 esima edizione del Corteo storico di Federico II – Torneo dei Rioni.

Il corteo partirà alle ore 18.00 dall’Istituto Antoniano e si concluderà nella suggestiva piazza Manfredi con la presentazione del “Palio”, preceduto dalla tradizionale giostra medievale: si ripeterà anche per il 2014 ma con una formula nuova perchè durante la passeggiata serale, con tappe animate da gruppi teatrali amatoriali di Oria, verranno offerte specialità culinarie.
Un concerto unirà i giovani e non di Oria, nel cuore della città, con anche l’esibizione di una delle bande musicali del territorio, per aprire la grande festa per il Palio.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *