Il posto delle favole

“Il posto delle favole” è una rassegna di teatro per bambini e famiglie rappresentata al Teatro Comunale di Ceglie Messapica. Il teatro per i bambini è un bellissimo dono sia per chi lo riceve, che per chi lo fa: attraverso sguardi, parole, azioni, immagini, suoni e silenzi arriva direttamente al cuore, regalando sempre ottimi insegnamenti.

Domenica 15 Gennaio 2012 alle ore 17,30 verrà rappresentato  “Pierino e il Loop”  un’opera liberamente tratta dal più famoso “Pierino e il lupo” del compositore russo Sergej Prokofev, del 1936. Il momento spettacolare della rappresentazione verrà vissuto come un incontro, un avvicinamento, uno stimolo. L’intento è quello di accostare i linguaggi teatrali contemporanei alla dimensione fruitiva del bambino, perché la voglia di giocare, ridere e sorprendersi propria del piccolo pubblico è una condizione imprescindibile da cui partire.

Giri di parole e  di note si accentretanno attorno a Pierino, durante questa suggestiva rappresentazione: è un bambino coraggioso che ha degli amici animali, un’anatra, un uccellino ed un gatto.
Quando Pierino decide di cacciare un lupo malvagio, pur contrastato dal nonno vive drammatici momentoi in cui il gatto cerca di cacciare l’uccellino e il lupo riesce a catturare l’anatra. L’uccellino va ad avvertire i cacciatori, ma Pierino nel frattempo uccide il lupo che così muore grazie all’astuzia e coraggio del bambino.


Il tutto è stato sapientemente ricostruito senza dimenticare chi sta davanti a guardare, cioè i più giovani, e cercando di rispondere alle aspettative, ai desideri e alla curiosità.

Lo stesso Prokofiev all’epoca voleva comporre una nuova opera musicale per bambini, per avvicinare alla musica anche i più giovani.  Ogni personaggio della storia oggi è rappresentato da uno strumento, che interviene nella vicenda con un motivo caratteristico: Uccellino: flauto, Anatra: oboe, Gatto: clarinetto, Nonno: fagotto, Lupo: i tre corni, Cacciatori: flauto, oboe, clarinetto, fagotto (legni), Sparo del fucile: timpani, Pierino: archi

Questa  simpatica rappresentazione di e con Enrico Messina e Mirko Lodedo come tutte le favole  contiene un “insegnamento morale” che si cerca di trasmettere attraverso la narrazione. “Pierino e il Loop” divertirà i bambini, ma indurrà gli adulti ad una breve riflessione, perché racchiude un insegnamento non di poco conto: il coraggio e l’amore insieme hanno molta forza.
La regia è affidata nelle sapienti mani di Micaela Sapienza.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *