Il presepe artistico poliscenico di Salice Salentino

Il presepe artistico poliscenico di Salice salentino, dal 20-12-2012 al 8-1-2013, Salice Salentino, Lecce

Fino alla Befana la città di Salice Salentino si riempie di appuntamenti, che renderanno ancor più brillante il natale nella ridente cittadina pugliese.

La sinergia che si è creerà tra i commercianti consentirà di avere un’unica illuminazione natalizia nel centro storico: un colpo d’occhio di straordinario effetto.
L’atmosfera del Natale viene rievocata nel centro storico dell’abitato di Salice Salentino offrendo caldarroste, vino rosso e vin brulé tra suggestive atmosfere, musiche soffuse, laboratori per bambini, per trascorrere tra calde atmosfere le feste natalizie.

Ma a Salice Salentino, anche per il 2012 c’è di più: verrà aperta al pubblico la più grande rappresentazione artistica dei vangeli dell’infanzia di Gesù e del calvario; il presepe artistico poliscenico è una grandissima opera che occupa un’ area di circa 130 metri quadri, e che comprende ben 26 meravigliosi scenari in stile orientale eseguiti in cartapesta ambientale.
Il Presepe di Saleice Salentino, è ancora in fase di realizzazione, nonostante siano già trascorsi quasi vent’ anni da quando sono iniziati i lavori. Anno dopo anno vengono aggiunti scenari, statuine, pezzi unici.

L’atmosfera natalizia di Salice Salentino è molto bella, tutte le strade sono illuminate, è possibile percepire l’odore del Natale tra la gente che cammina alla ricerca dei regalini. Numerose bancarelle ricche di dolciumi natalizi inonderanno vicoli e piazze con i loro profumi seducenti: tutti potranno immergersi in un mondo pieno di armonia e atmosfera, viziando il palato con le prelibatezze natalizie del Salento, e gli occhi col magnifico presepe.

Ogni scenario del presepe artistico di Salice Salentino è costituito da didascalie esplicative sull’episodio evangelico, le strutture artistiche e gli eventuali personaggi biblici. Preziosissime statuette in stile orientale alte circa 30 centimetri, sono state eseguite esclusivamente per le scene rappresentate in cartapesta leccese: dopo un intenso percorso di studi accademici in Arti Figurative ed Applicate, i maestri cartapestai di Salice Salentino propongono anno dopo anno le loro produzioni artistiche rispettando rigorosamente tutte le fasi di lavorazione della cartapesta. C’è da ricordare infatti che le più antiche tracce della cartapesta nel Salento, secondo la testimonianza degli studiosi, pur nella totale assenza di fonti, risalgono alla metà del Seicento, in particolare proprio a una Madonna, una immagine sacra.

Lo sfondo del presepe di Salice Salentino è stato eseguito in schiuma espansa ma non solo: nella realizzazione si è data importanza ad un contesto puramente naturale, dunque la creazione di alture e montagne con la tecnica della iuta e del gesso o in schiuma espansa, conclude alla perfezione lo scenario tenendo conto dell’ambientazione e rispondendo al luogo che si è
voluto riprodurre: montagne dolci o aguzze, e alte dune di sabbia completano dunque il presepe di Salice Salentino.

Infine tutto da ammirare sarà il cielo rappresentato nel presepe: saranno visibili le costellazioni principali dell’emisfero nord, e un sistema luminoso che alterna le fasi diurne e notturne. Un presepio senza un cielo ben fatto è sicuramente un’ opera incompiuta, e gli autori del presepe più bello e suggestivo del Salento, lo sanno benissimo: è vero che la parte fondamentale in un presepio è sicuramente la Natività, ma, anche nella realtà, è impossibile non rimanere affascinati trovandosi davanti un bel firmamento stellato, in cui si ammira veramente l’immensità e la bellezza del Creato.

Certo Salice Salentino non è il centro del mondo, ma anche qui tutto il Natale è presepe. Sarà la compresenza geografica di una natura da favola,  le storie e le leggende sacre che accompagnano questi luoghi, o sarà per tradizione, ma in Salento il presepe è d’obbligo. E visto che è tempo di regali, si potranno coniugare le due cose, e si potrà andare a spasso nelle vie dello shopping e infine andare ad ammirare lo splendido presepe.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *