Il Presepe di San Francesco al Convento di Soleto nel Salento

Il Presepe di San Francesco a Soleto nel Salento 

Il 13 dicembre 2015 si è svolta l’inaugurazione della VII edizione del presepe presso il Convento di Santa Maria delle Grazie a Soleto, quest’anno dedicata alla memoria di Fernado Tundo a 25 anni dalla morte per un incidente sul lavoro.presepe-francescano-soleto

La manifestazione natalizia è stata organizzata come sempre dai Frati Minori del Convento Santuario con la collaborazione del gruppo Amici del Presepio ed il patrocinio del Comune di Soleto.
La particolare cura dei dettagli e soprattutto la ricercatezza artistica e culturale della rievocazione, ha fatto del presepe francescano di Soleto, uno degli eventi tematici più ricercati e visitati del Salento.
Per tutto il periodo natalizio, il presepe francescano sarà sede di incontri  artistici, culturali e religiosi legati al tema del Natale.
Le scene sono rappresentate nei suggestivi ambienti dell’antico giardino del convento; le statue di cartapesta rivivono tra i pergolati e le piante mediterranee, tra muri secolari e allestimenti veramente avvolgenti.
La novità di questa edizione è l’apertura al pubblico della grande cisterna settecentesca nella quale sarà ospitata la scena dei lavoratori.

Questi gli orari di apertura del presepe di Soleto saranno dalle ore 16,30 alle ore 21,30.
Di seguito i giorni di apertura
20 dicembre 2015,
24 dicembre 2015 ed a seguire dalle ore 23,00 con la celebrazione della Messa per la Solennità del Natale del Signore.
26 dicembre 2015,
27 dicembre 2015 , nella serata ci sarà anche il Concerto natalizio a cura della “Schola Cantorum” ed il tenore Gabriele Mangione.
29 dicembre 2015 , alle ore 19.00 il Concerto meditazione del Fraticanto “A Te solo Altissimo”
1 e 2 gennaio 2016
6 gennaio 2016 , giorno dell’Epifania si potrà partecipare al Corteo dei Re Magi, partendo da Porta San Vito, allietati dalla musica natalizia con i zampognari e degustare le pittule e le pucce calde.

Ricordiamo che nelle serate del 20 dicembre e il 27 dicembre nel Centro storico di Soleto ci saranno altre manifestazioni collegate con il presepe francescano, il “Villaggio di Babbo Natale” a cura dell’Associazione “Francesco Marco Attanasi Onlus” e Le Mura in Festa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *