Il Quartetto d’archi Diomedee, a Lucera

3-3-2014 #quartettodiomedee #concerti #puglia

Il Quartetto d’archi Diomedee, sarà l’ensemble centrale nella XXXI stagione concertistica “StilInViaggio”, con un concerto importantissimo intitolato “Irrimediabilmente perfetti”. 

Il Quartetto archi Diomedee, a Lucera

Il tema centrale di questo concerto, saranno i mutamenti stilistici del linguaggio musicale cosiddetto classico, esaminati attraverso un viaggio temporale e artistico, in perfetto accordo con la linea dell’intera stagione concertistica. La stagione concertistica “StilInViaggio”, infatti, organizzata dall’Associazione Amici della Musica “Giovanni Piasiello” di Lucera, presenterà su questo tema ben 19 concerti per l’intero 2014 con ospiti internazionali e ampio spazio dedicato ai giovani musicisti pugliesi; in cartellone, tra gli altri compaiono, oltre all’ampio spazio dedicato a Beethoven e Schubert, l’Ensemble barocco “Italico Splendore”, i solisti dello Schoenberg Ensemble di Amsterdam, i duo Wachsmuth-Kogan e Szabo-Codispoti, il Barbiere di Siviglia in forma “pocket”.

Il quartetto d’Archi Diomedee, formato da Maria Saveria Mastromatteo (violino), Giacomo Bianchi (violino), Luigi Gagliano (viola) e Francesco Mastromatteo (violoncello), rappresenterà in musica le trasformazioni stilistiche avvenute nel tempo, come fossero “in viaggio”. Da qui il titolo “StilInViaggio”, che nella Sala Concerto “Paisiello” farà di Lucera una cittadina al centro dell’attenzione culturale e musicale fino al dicembre del 2014.
Lucera, particolarmente nobile per storia e tradizioni, dimostrerà di essere capace di fornire impulsi a un territorio molto più esteso.

Il quartetto Diomedee aprirà cammini che percorreranno musiche antiche e moderne, tra strumenti originali, pezzi di assoluto valore tra i più originali fatti da compositori famosissimi. La formazione è simbolo di un cambiamento importante per la “Sala Paisiello”, suscitando profonde emozioni negli spettatori che giungeranno anche da fuori regione per partecipare ad appuntamenti spesso unici nel Sud Italia.
I componenti del quartetto, prevalentemente pugliesi, hanno tutti un prestigioso curriculum come solisti, musicisti da camera e componenti di prestigiose formazioni orchestrali in Italia e negli USA.
La genialità artistica più libera, ma anche di sublime eleganza, verrà portata a Lucera per vivere l’universalità della musica costantemente proposta al pubblico.

Per info:
Sala concerti “Giovanni Paisiello”
Via Bozzini, 8
Lucera
Ore 19.30
Prezzo: euro 12 (riduzione studenti: euro 8); Abbonamento per 18 appuntamenti: euro 110

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *