Il Salento Dab Tour, sbarca a Taranto

La cultura della birra, all’inizio di agosto del 2012, viene portata in Salento dal DAB bus, la postazione mobile del famoso marchio tedesco. La Dab è prodotta da Dortmunder Actien-Brauerei, uno dei due birrifici più importanti di Dortmund, che ha nella “export” il suo prodotto più tipico.
A partire dal colore intenso e dorato, dalla cristallina limpidezza turbata da qualche occasionale bolla, dalla schiuma ruvida e persistente, le caratteristiche tipiche di una birra fresca e buona verranno presentate in Salento e nelle maggiori città della Puglia.
Uno degli eventi più freschi e piacevoli dell’estate, verrà presentato a Taranto l’8 agosto 2012: il Salento Dab Tour,  insistendo con la cultura della birra, trasmetterà a tutti i presenti, la tradizionale arte birraria tedesca. Ci si attende una serata tutta all’insegna di buona musica, birra gelata, ottimo cibo e tanto divertimento, che vedrà la partecipazione di centinaia di giovani in arrivo da tutta la provincia.

La Dab, con una gradazione alcolica del 5% e con il suo caratteristico color oro, è etichettata tra le birre “export” come detto precedentemente. Questo stile fiorì dopo la Prima Guerra Mondiale, nell’area attorno a Dortmund, allorché si intensificò lo sfruttamento delle miniere della Ruhr, e proliferarono le industrie siderurgiche nella zona. Scopo primario del nuovo prodotto, era calmare la sete della sempre crescente massa di lavoratori, e allo stesso tempo fornire un po’ di sostanza.
Per questo, le birre etichettate come “export” si distinguono per un corpo denso e ricco, un gusto molto secco, ed una gradazione alcolica leggermente superiore rispetto alle altre lager bionde in commercio.
Taranto si trasformerà in universo colorato pieno di allegria e divertimento, ma, soprattutto, accompagnato da litri di Dab.
La festa non mancherà di frizzante vivacità e scoppiettante movimento, che si concluderà con emozionanti giochi pirotecnici, accompagnati da sottofondo musicale.

La Dab, come molti sanno, rispetta a fondo lo stile dichiarato sulla bottiglia, e anzi è tra i prodotti che lo definiscono.
In numerosi accorreranno alle varie tappe del Salento Dab Tour, che si terranno a Corigliano d’Otranto, Lecce, Gallipoli, Santa Maria di Leuca.
Moltissimi giovani e meno giovani assaggeranno l’aroma secco di lievito a bassa fermentazione, quasi gassoso, con una leggera nota di zolfo, della Dab, birra dal corpo denso e morbido.
Il gusto è strutturato di malto, con un riecheggiare dello zolfo e una chiusura decisa sul luppolo, che prelude ad un finale estremamente secco e prolungato.
In concomitanza con questi appuntamenti, si svolgeranno eventi collaterali quali il Dab Party presso la discoteca Mashad, il Dab Experience al Cicò di Torre Santa Sabina, la Festa della birra a Carovigno e infine il Rock ‘n’ Roll Party di Erchie.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *