Il teatro dei luoghi fest, a Lecce

Il teatro dei luoghi fest, a Lecce, da 4-9-2013 all’8-9-2013, Lecce

Il teatro dei luoghi fest
Quando le persone creano da zero, passo dopo passo, quello che, in un paio disettimane, diventerà uno spettacolo teatrale fatto di dialoghi recitati, balli e canzoni, nasce il “Teatro dei luoghi Fest”: giovani e adulti a Lecce si incontreranno e racconteranno realtà artistiche portando in scena la vita, i sogni e le fantasie di persone comuni di ogni età.
La parola-chiave di questa rassegna anche per il 2013 è “incontro”, per coltivare la passione del teatro, stanchi degli eventi che moltiplicano solitudini, vuoti, frustrazioni e passività.

Il senso del progetto è proprio quello di creare e rafforzare i legami fra persone, generazioni, luoghi e artisti. Nel loro radicamento territoriale i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, organizzatori dell’evento, hanno sempre rappresentato un’efficace risposta al bisogno diffuso di ritrovare un’offerta culturale che unisse qualità e popolarità. Il valore aggiunto e innovativo di queste strutture, per la programmazione dell’autunno 2013, è quello di rappresentare, nello stesso tempo, un luogo fisico d’incontro e di confronto per la comunità e uno spazio di sperimentazione dell’identità, della partecipazione e della cittadinanza.

Il progetto partirà il 4 settembre 2013, tra rassegne di teatro, danza, musica, arte e incontri; inizialmente vi sarà lo spettacolo “Il pasto della Tarantola”, una degustazione teatralizzata di prodotti tipici salentini, con Anna Chiara Ingrosso e Ottavia Perrone.
Sempre il 4 settembre, alle 21.00, il Teatro Stabile d’Innovazione presenterà lo spettacolo “Giardini di plastica”, ove materiale povero e riciclato di vario genere, si trasformerà fiabescamente in immagini, visioni, fiabe, sogni.

Oggi questa iniziativa salentina che si terrà nel Quartiere Borgo Pace di Lecce, è riconosciuta come esempio di buone pratiche culturali al servizio della comunità, dove a volte rappresentano l’unico presidio culturale a disposizione della popolazione. Per sopravvivere, il “teatro dei luoghi fest” ha bisogno di rinnovare o consolidare i legami con il territorio e le
comunità di riferimento, fidelizzare gli attuali frequentatori e avvicinare nuovo pubblico, a partire dalle fasce più giovani della popolazione.

Per info:
Cantieri Teatrali Koreja
via Guido Dorso, 70
tel. 0832.242000 / 240752

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *