Il tour in Puglia di Franco Battiato

Il tour in Puglia di Franco Battiato, 26-2-2013, Brindisi

Al Teatro Verdi di Brindisi, Franco Battiato salirà sul palcoscenico puntualissimo e in forma. Con lui sul palco si esibirà una grande orchestra la band ‘elettrica’ del cantautore: la magia dell’orchestra si spanderà immediatamente a Teatro Verdi, facendo intendere che il concerto sarà davvero qualcosa di speciale.

In scaletta ci sono successi datati e canzoni più recenti, canzoni che Battiato stesso dice di non fare mai dal vivo, come ‘Strade dell’Est’ ed ‘Oceano di Silenzio’ e quella che lui dice essere una canzone riuscita particolarmente bene come ‘Io chi sono’; non mancheranno ‘L’addio’, ‘L’era del Cinghiale Bianco’ e ‘Centro di Gravità Permanente’.
Non mancheranno neanche le suggestioni, le idee, le parole forti: quelle di “Povera patria”, che per quanto scritte nel ’91 ancor oggi toccano una corda sensibile nel cuore del pubblico; quelle della più recente “Inneres Auge”; quelle di “Segnali di vita”.
Ma sicuramente verranno eseguite live le canzoni del suo ultimo album di inediti “Apriti Sesamo” uscito il 23 ottobre 2012 e preceduto dal singolo “Passacaglia”.
Si tratta di brani del calibro di Un irresistibile richiamo, Testamento, Quand’ero giovane, Eri con me, La polvere del branco, Caliti Junku, Aurora, Il serpente, Apriti sesamo: il concerto del cantautore siciliano, continuerà a sorprendere per la sua vitalità intellettuale ed artistica.

Partirà da qui il viaggio all’interno di una storia e di un repertorio di quelli che non ci si stancherebbe mai di esplorare, perché ogni volta c’è una sfumatura che non si era mai notata prima, o una nuova emozione da scoprire e conservare: Battiato permetterà a Brindisi un viaggio meditato, pianificato scegliendo con cura melodie e parole.
Per assicurarsi di fare tutto al meglio, la scaletta e gli arrangiamenti di un gruppo straordinario di musicisti porranno l’enfasi sul ritmo, accentuato ed insinuante protagonista di una serata che lascerà solo pochi sprazzi di tregua dalla musica.

L’ultimo lavoro di Battiato risaliva al 2007 con “Il vuoto”, e adesso per i fans c’è questo nuovo album arrivato dopo 5 anni d’attesa.
Durante questi 5 anni, Battiato ha composto tre interessanti raccolte come “Fleurs 2” del 2008 e “Inneres Auge”, oltre a “Il tutto è più della somma delle sue parti” del 2009. Battiato regalerà più di due ore di musica per uno spettacolo di rara intensità e suggestione.
Il Teatro Verdi permetterà dunque di ascoltare ancora una volta le parole e le musiche del maestro siciliano: un invito al quale risponderanno sicuramente moltissimi fans; si tratta di un appuntamento singolare e atipico, con solo la voglia di dare una scossa ai fans, di assaporare con loro quel gusto del risveglio del quale si cominciano finalmente a cogliere segnali anche in Puglia.

Quello di Brindisi sarà un concerto che non finirà nel momento in cui si spegneranno le luci in teatro, ma continuerà a vivere a lungo per le strade della città pugliese e che, probabilmente, continuerà a vivere nei ricordi di chi lo ha vissuto.
Sarà un concerto che renderà felici i fans di lunga data e quelli che hanno voluto passare una serata diversa in compagnia della musica d’autore italiana.

Per info:
Teatro Verdi
Via Monte Santo, 1
Brindisi
Tel. 0831 562554
Prezzi:
Poltronissima euro 69,00; poltrona euro 57,50; galleria euro 46,00

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *