In Salento, Barbareschi in Il Discorso del Re

27-3-2014 #teatro #salento #ildiscorsodelre

Finalmente in Salento, esaltato da pubblico e critica, lo spettacolo tratto dal capolavoro di David Seidler, nato per il teatro ma reso celebre dal film premio Oscar. Al Politeama Greco di Lecce infatti arriva a fine marzo “Il discorso del re”, per la splendida regia di Luca Barbareschi.

In Salento, Barbareschi in Il Discorso del Re

In perfetto equilibrio tra toni drammatici e leggerezze, lo spettacolo racconta la vicenda del logopedista che donò l’uso della parola al duca di York, permettendogli di salire al trono come Giorgio VI e dichiarare guerra a Hitler.
La commedia infatti è ambientata a Londra tra gli anni 20 e 30, ed è centrata sulle vicende di Albert, secondogenito balbuziente del Re Giorgio V.
Dopo la morte del padre, il primogenito Edoardo divenne re ma per amore di Wallis Simpson, abdicò; ad Albert Frederick Arthur George Windsor, toccò il peso della corona. Una bellissima storia sul senso di responsabilità e sulla dignità del ruolo, anche quando tale ruolo non è atteso né desiderato, sulla solidarietà familiare e sulla forza di volontà che permette di superare ostacoli apparentemente insormontabili.

La cura e la massima attenzione ai costumi e alla scenografia, renderanno a pieno la ricostruzione di tempi, ambienti e atmosfere. Il pubblico leccese ammirerà uno spettacolo che non regalerà risate o lacrime facili, ma emozioni che nascono dalla vera empatia del pubblico stesso, tra dramma, ironia, dolore e commozione in continuo divenire.
Giorgio VI si trova a essere la voce del popolo britannico in un momento difficile della storia, alla vigilia del secondo conflitto mondiale e riesce a superare l’incubo di parlare in pubblico.

E’ una commedia umana, in perfetto equilibrio tra toni drammatici e leggerezze, ricca di ironia ma soffusa della malinconia del dramma personale, senza abbandonare mai la Storia. La commedia ora approda al Politeama Greco dal 27 Marzo 2014, nella bellissima e intensa messinscena che vede Luca Barbareschi nel doppio ruolo di regista e interprete. Lo affianca un cast notevole formato da Filippo Dini, Astrid Meloni, Chiara Claudi, Roberto Mantovani, Mauro Santopietro, Ruggero Cara.
Preciso e determinante sarà il peso di ciascun personaggio che, oltre ai due protagonisti, riuscirà a rappresentare sapientemente il risvolto umano, psicologico, storico di tutti gli altri.

Per info:
Teatro Politeama Greco
Viale 25 Luglio, 30
Lecce
Tel. 0832 241468
Durata: 150 minuti + intervallo

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *