In Salento, spettacolo teatrale Beato a chi ti Puglia

In Salento, spettacolo teatrale Beato a chi ti Puglia, 6-4-2013, ore 21.00, Taviano

In Salento, spettacolo teatrale Beato a chi ti Puglia“Beato a chi ti Puglia” di Savino Zaba è un simpaticissimo spettacolo tratto dall’omonimo libro di Zaba, un viaggio ideale nella Puglia della fine degli anni Settanta-Ottanta, con i vizi, le virtù, i modi di fare e di dire un po’ di tutti i pugliesi, per riscoprire gli usi e i costumi del popolo pugliese in generale e di quello di Cerignola nel particolare, di divulgare la musica e le danze popolari approfondendone le radici storiche e le tradizioni della terra di Puglia.
Ma non solo. Ci saranno undici racconti nei vari dialetti della regione che poi vengono tradotti in italiano e l’effetto che ne risulta è comico e brillante insieme. Verranno recitate poesie sui nomi delle città e dei paesi, si ricorderanno i proverbi e le ricette tradizionali dal pesce ai formaggi, dall’olio d’oliva ai dolci, senza tralasciare i vini, prodotti con l’ottima uva delle campagne salentine.
L’arte culinaria pugliese sarà protagonista sul palcoscenico di Taviano, se non altro per la semplicità della preparazione, così come suggeriscono i dettami di una buona tradizione mediterranea.

La prefazione allo spettacolo è di Renzo Arbore, e l’intreccio di racconti e canzoni della tradizione popolare di Puglia vedrà la straordinaria interpretazione dello stesso Zaba, e anche la partecipazione della cantante Amalia Grè e le musiche suonate dal vivo dalla “Beato Quartet Band” composta da Iammarino al Pianoforte, Toto Ileasi al Basso, Kosta Ladisa al Sax e Gerardi alla Batteria.

Con gli arrangiamenti curati da Antonio Iammarino e la consulenza artistica di Stefano Tatullo, il recital prenderà vita al Teatro Fasano, grazie a Savino Zaba, popolare conduttore televisivo e radiofonico, attore e doppiatore.
Nato a Cerignola (Fg), da anni vive a Roma e dal 2004 presenta “Ottovolante” su Radio2 RAI, e attualmente conduce ‘Unomattina – Storie Vere’ tutte le mattine su RaiUno
“Beato a chi ti Puglia” è stato il suo primo libro e ne è stato tratto l’omonimo recital, che sta già riscuotendo un enorme successo.

Per info:
Teatro Fasano
Taviano, Lecce
ore 21:00
Giglio, Tel.393 9147815

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *