In teatro a Bari, Il Mare

Dopo un tour per l’Italia intera, finalmente lo spettacolo teatrale “Il mare” giunge in Puglia, e in particolare a Bari.
Si tratta di una commedia-spettacolo che narra una personalissima storia, dove le canzonette italiane fanno la parte del leone e dove l’autore, Paolo Poli, ripropone i racconti di Anna Maria Ortese. Composti nel lungo arco di tempo che va dagli anni trenta ai settanta, questi racconti presentati in teatro riflettono sorprendentemente la complessa personalità della autrice e della sua voce, che ha sempre continuato a risuonare incessante, seppure fra intervalli di silenzi.

Il pubblico del Teatro Royal, tra le meravigliose scenografie del bravissimo Lele Luzzati, comprenderà che nelle narrazioni messe in scena si tratta di una voce accorata e dolente, in cui si avverte l’eco di nostalgie mai sopite, di dolcezze negate. In scena, ancora una volta, accompagnati dalla mano abile dell’autrice, e dal suo modo di esprimersi lirico e visionario, il pubblico avrà la ventura di incontrare figure insondabili e arcane ma capaci di manifestare, a chi sappia intenderli, il loro lamento e la loro ribellione.

La pittura novecentesca  farà da contorno alle storie  che dipingono la realtà tragica rappresentata: ancora una volta il pubblico a Bari troverà quel mondo, fra memoria e sogno, che è soltanto della Ortese, un mondo in cui tutto ciò che si vede o accade è incantato o spaventoso, un mondo fatto di stanze e corridoi da cui si ammira il riflesso del mare di Napoli.
I costumi fantasiosi di Calì sottolineeranno gli avvenimenti narrati, che vengono visti attraverso il ricordo struggente: l’infanzia infelice ma luminosa, l’adolescenza insicura ma traboccante, l’amore sfiorato e mai posseduto.
 Le suggestive musiche di Perrotin sottolineeranno infine  alcuni dei racconti, soprattutto quelli che si concretizzano in brevi, deliziosi quadretti d’epoca.

Oltre a Paolo Poli, calcheranno le scene del Teatro Royal anche Mauro Barbiero, Fabrizio Casagrande, Alberto Gamberini e Giovanni Siniscalco, che da sempre lo accompagnano in ogni esibizione teatrale e cantano, ballano e recitano con lui e per lui. Paolo Poli è sempre pungente e dissacrante, elegantemente ironico e velenoso, fino a stupire a Bari, con questa eccellente messa in scena.

Per info:
teatro Royal
c.so Italia 112 – Bari (BA)
Tel: 080 5211668

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *