Incontri di danza e cultura ottocentesca a Lecce

In Salento, quest’autunno, prendono il via dei veri e propri incontri culturali all’insegna dello studio della Società europea dell’Ottocento. Si organizzano infatti corsi a cadenza settimanale di danza ottocentesca in cui verranno anche svolti stage di danza Rinascimentale e Barocca con esperti di settore, Laboratori di Scrittura, Week-end di danza dell’epoca ospitando insegnanti e musicisti esperti, stage in preparazione ad importanti eventi cittadini.
Si tratta di occasioni di incontro realizzando balli in costume d’epoca, feste da ballo Ottocentesche, tè danzanti, serate di Danza, cene a tema, salotti culturali di sapore ottocentesco.
Quelli condotti a Lecce dal Circolo Pugliese della Società di Danza, diretto da Assunta Fanuli, saranno veri incontri culturali: una via privilegiata quella scelta, che riprende anche quelle caratteristiche tipiche del vestiario e della sensualità delle donne dell’Ottocento, rendendo ancor più suggestiva ed emozionante l’atmosfera all’interno della città salentina. Richiamando la seducente femminilità delle eroine dell’epoca infatti gli incontri culturali di Lecce rievocheranno anche gli scontri tra italiani ed austriaci che hanno portato all’unione d’Italia. Un evento attesissimo dunque, quello che travolgerà i partecipanti a questi incontri, che avrà ogni giovedì un richiamo alla realtà e alla vita quotidiana dell’epoca in cui l’Italia diventò un unico stato.

L’appuntamento sarà ogni giovedì, dalle ore 20:30 alle ore 22:00, a partire dal 25 Ottobre 2012, e sarà denso di approfondimenti sul riscoprire il gesto cortese e sul cerimoniale sociale che regolava l’evento pubblico del ballo sociale.
Ulteriori argomenti riguarderanno gli abiti, gli accessori, i ventagli, i guanti, il bouquet, i carnets de bal.

La “Società di Danza”, è una federazione di associazioni diffusa in tutta Italia sotto la direzione del fondatore Fabio Mòllica. Le iniziative a Lecce, rappresentano veri e propri incontri culturali, rinnovandosi nei contenuti e orientandosi verso proposte di ampio respiro.
Radicata nel tessuto sociale leccese, la “Società di Danza” collabora attivamente con il Settore Cultura del Salento e numerosi quartieri cittadini, diffondendo la cultura della danza ottocentesca, e dialogando con le diverse forme artistiche incontrate sul territorio.
Partendo dalla Danza, gli incontri organizzati ogni giovedì presso il Teatro della Parrocchia di San Guido, offrono un panorama ricco di possibilità che abbraccia discipline ad essa collegate, dalla scrittura, alla letteratura, alla musica, alla sartoria, alla danza storica, ed è aperta alle collaborazioni per lo sviluppo e la continua crescita culturale.

Per info:
Teatro della Parrocchia di San Guido, via Oslavia 17
Lecce
ore 20:30 – 22.00
ingresso a pagamento
Tel: 339-3331613

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *