Intellego, XIII edizione nel Castello di Copertino

4 aprile 2014 #intellego #dibattiti #salento

Nel Castello di Copertino, “Intellégo” il ciclo di incontri dedicati al pensiero contemporaneo, promosso dal Comune di Copertino, dalla Pro Loco e dall’Università del Salento, il 4 aprile 2014 vedrà il suo momento più interessante.

Intellego, XIII edizione nel Castello di Copertino

Attraverso questa sorta di incontro culturale, il Salento desidera mostrare l’importanza esistenziale della filosofia, non più intesa come un sapere rivolto a pochi, ma come prerogativa di ogni persona. La rassegna aveva preso il via nel febbraio scorso, ed era stata caratterizzata dalla presenza di importanti studiosi del pensiero filosofico, che hanno dato vita ad interessanti momenti di riflessione e confronto, a cominciare dalla nascita stessa della filosofia come principio che spiegasse le strutture del reale, all’identificazione con l’acqua, poi con l’aria, poi con un numero; gli uomini cominciarono a filosofare per la meraviglia provata dinnanzi al mondo come a voler rivivere quel sentimento che riporta all’infanzia, perchè i bambini da sempre nutrono stupore e curiosità verso ciò li circonda.

Ma la meraviglia non sarà l’unica causa del filosofare in Salento, essa è anche inquietudine ed orrore, l’uomo si interroga e vuole ampliare il proprio conoscere.
Il 4 aprile, alle ore 17.30, per “Intellègo” si avrà l’intervento del docente di Teoria e tecnica dei nuovi media all’Università del Salento, Carlo Formenti, con l’interessante dibattito sulle “Utopie letali”.
Il titolo della conferenza, “Utopie Letali”, suscita curiosità filosofica: da una parte la parola “utopia” la si vede come sinonimo di sogni, desideri e speranze in un mondo migliore; la parola “letali” invece sta a significare che a volte, le utopie producono effetti imprevedibili, se non catastrofici.
Il dibattito del professor Formenti, autore anche del libro omonimo, in particolare renderà chiaro che la crisi in corso segna un mutamento irreversibile dei modelli del passato.

Per info:
Sala Angioina
Castello di Copertino.
Tel.: 349.12.46.462

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *