Itinerari in Puglia

La Puglia rappresenta una delle regioni italiane più ricche di fascino e di bellezza, un connubio ideale di storia e belle spiagge, natura e scliere, chiese, palazzi monumenti e buona cucina.

Una vacanza in Puglia è un viaggio imperdibile alla riscoperta di sapori e gusti che hanno caratterizzato la storia dell’Italia, indipendentemente dal fatto che fosse territorio sottoposto ad un unico governo, come lo è stata nel periodo romano e quello del Sacro Romano Impero, o spezzattata in stati staterelli, comuni liberi e feudi come nell’epoca medievale.

Alcuni prodotti della Puglia, come l’olio ed il vino hanno continuato a percorrere in lungo ed in largo la penisola, e, per il possesso delle ricche terre pugliesi e dei loro preziosi prodotti, si sono combattute nel corso dei secoli sanguinose battaglie e furiose guerre.

Un vacanza in Puglia si può realizzare attraverso un infinita serie di itinerari che dipendono esclusivamente dal gusto e dai desideri dei visitatori perchè, in quanto a proposte, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Itinerario storico La Puglia è una regione che è stata abitata dall’uomo sin da epoche remote. In molti luoghi sono infatti presenti tracce della presenza dell’uomo che, anticamente si limitava ad insediarsi in grtte ed anfratti, in gole e gravine di cui il territorio pugliese è ricco, data la sua natura carsica che, nei millenni è stata deformata dall’azione corrosiva delle acque. Gli ipogei di Canosa, l’uomo di Altamura, i dolmen sono solo alcuni degli esempi di questa ricco patrimonio storico e di testimonianza della vita nella regione. Prima ancora che i romani, una fiorente civiltà, i peuceti abitava la regione, di loro restano importanti ricordi nelle mura megalitiche ancora oggi visibili. E che dire delle colonie della Magna Grecia? Crogiolo di culture, luoghi di scambio e di commercio, di rapporti sociali e, anche, di scontro, hanno lasciato in eredità all’umanità eccellenti opere architettoniche, usanze culture e costumi che fanno parte ancora oggi del nostro patrimonio.

La Puglia romana e successivamente quella medievale ci incantano con torri, ponti, forti e castelli, in cui la vita scorreva tra mille insidie e pericoli, tra periodi di fiorente sviluppo e drammatiche crisi sociali. Interessante è il Progetto Puglia Imperiale, un insieme di comuni che gravitano attorno al capolavoro architettonico di Castel del Monte, opera dall’indubbio valore e dal significato ancora oggi incerto, palazzia di caccia, ttestazione di potenza o luogo di culto dedicato al sapere? Intorno a Castel del Monte ruotano le cittadine di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato, Margherita di Savoia, Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Trani, Trinitapoli tutte belle, tutte indimenticabili, tutte da visitare assolutamente!

Non dimentichiamoci del barocco, che in Puglia tocca vette estreme di arditezza e raffinatezza, tratutte la splendida cornice barocca di Lecce.

Itinerario naturalistico. Con le sue gole, le gravine, le grotte, il movimentato paesaggio delle Murge, la valle dell’Ofanto, l’unico vero e proprio fiume della Puglia, le tipiche “lame”, impetuosi corsi d’acqua che nascono e scompaiono nella roccia provocando profonde erosioni nel terreno, la Puglia presenta un paesaggio variegato, ricco di bellezza e di emozioni. Anche dal punto di vista della flora e della fauna la ricchezza è notevole, sebbene una volta fosse ancora più ricca di boschi restano tuttora numerose testimonianze della Puglia verde ed alberata, come per esempio la Foresta Umbra, con il suo bel patrimonio boschivo e faunistico e le riserve naturali che, per fortuna contribuiscono a conservare e promuovere un patrimonio inestimabile.

Itinerario turistico. Destinato agli amanti del mare la Puglia offre un’incredibile varietà di luoghi in cui passare una bellissima vacanza a contatto con la natura e piacevolmente accoccolati a godersi il bellissimo sole del Mediterraneo. Spiagge lunghissime come in Salento, scogliere mozzafiato dai fondali ricchi di fauna marina da esplorare con maschera e pinne, strutture turistiche di eccellenza per rendere la vostra vacanza in puglia un emozione unica.

Itinerario enogastronomico. Anche solo per fermarsi a godere dei prodotti locali la Puglia merita una visita. Il pane di Altamura, la pasta fresca con le famosissime orecchiette o i cavatelli, gli ortaggi dell’agricoltura locale, come le cime di rapa, piccanti e piacevolmente amare, le mandorle, l’abbondanza del pesce e dei frutti di mare, il tutto condito con l’”oro di Puglia” il gustoso e pregiato olio vanto da millenni dei contadini pugliesi, ed innaffiato dai gustosi vini ricchi di sapori e i profumi inebrianti.

A voi la scelta, tra le mille possibilità che la Puglia vi offre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *