IV edizione della fiera Puglia Tipica 2014, a Canosa

dal 28-6-2014 al 29-6-2014 #fierapugliatipica #fieracanosa #fierapuglia

La Provincia di Barletta-Andria-Trani ospita a Canosa di Puglia, la IV edizione della Fiera “Puglia Tipica”, una manifestazione delle Pro Loco UNPLI pugliesi. Negli anni precedenti, la fiera è stata ospitata in Salento a Montesano Salentino (Le), a Lucera (Fg) e a Francavilla Fontana (Br) per vedere trionfare di volta in volta l’eccellenza gastronomica di tutta la regione, portando all’attenzione di tutti delle importanti realtà locali del settore, dal Nord al Sud della Puglia.

IV edizione della fiera Puglia Tipica 2014, a Canosa

“Puglia Tipica” rappresenta una ghiotta occasione per promuovere le peculiarità enogastronomiche tipiche dei diversi territori pugliesi. Per il 2014 si svolgerà nel centro storico cittadino di Canosa, sabato 28 e domenica 29 giugno, tra olii d’oliva, vini, ed eccellenze culinarie. Il patrimonio enologico di Canosa, di assoluta celebrità, vede il 50% della produzione riservato solo a vini di qualità, i quali hanno contribuito fortemente all’affermazione dell’enologia pugliese all’estero come enologia speciale. La tradizione culinaria di Canosa riflette la propria origine contadina e semplice: è una gastronomia che esalta la bontà delle genuine materie prime che la compongono e ricorda una società rurale che faceva di necessità virtù; la particolarità dei cibi che verranno offerti durante “Puglia Tipica 2014” sarà quindi, soprattutto negli ingredienti utilizzati, nei salumi, nei formaggi, e nelle specie vegetali, proprie della zona, in particolare i prodotti di grano bruciato.
Accanto alla Pro Loco canosina, tutte le Pro Loco UNPLI BAT, presenzieranno nello stand provinciale a presentare i prodotti tipici e a deliziare il palato dei visitatori, a cominciare dalle bruschette caratteristiche della Puglia: la tradizione della bruschetta è, in questa regione, particolarmente ispirata; si condisce il pane semplicemente con il buon olio salentino o si utilizzano paste di acciughe, di fegatini o di olive.

Imprenditori e artigiani del territorio, saranno pronti a cooperare in stretta sinergia con le Pro Loco, mettendo insieme la sconfinata ricchezza dell’artigianato artistico pugliese con la curiosità e la passione di chi è interessato a conoscere una realtà al di fuori dei tradizionali circuiti turistici di massa.

Per l’edizione 2014, è previsto inoltre il I° Festival della Creatività Musicale che vedrà giovani musicisti pugliesi che, una volta chiamati a esprimere le proprie opinioni e idee in materia di musica e creatività, proporranno spazi in cui sperimentare e apprendere competenze espressive, musica, e nuove modalità di linguaggi musicali.

A “Puglia tipica 2014” sarà abbinato il concorso fotografico “La BAT in un click” per immortalare città e paesi di questa nuova zona della Puglia che con l’arrivo della bella stagione, tra il sole e il mare, si trova nelle condizioni ideali per fotografare paesaggi, con la luce che dona la giusta atmosfera, sia all’alba che al tramonto, quando i colori si fanno più interessanti, fotografando sia in controluce che a favore di luce, tra la nitidezza dei raggi raggi e il colore della luce solare.
Le premiazioni si svolgeranno proprio nelle due giornate di “Puglia Tipica 2014”.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *