IV Fiera del mare Blu, a Ginosa

IV Fiera del mare Blu, a Ginosa, dal 26-7-2013 al 5-8-2013, Ginosa

IV Fiera del mare Blu, a GinosaColori e sapori di Ginosa, ma anche curiosità di ogni tipo, dalla casa agli oggetti per l’auto. E poi attrazioni per i bambini, dolci ed altre golosità tipiche pugliesi, ma anche abbigliamento e casalinghi, dalle cose originali alle classiche.
Ginosa, dal 26 Luglio 2013 inaugurerà la IV edizione della Fiera del Mare Blu, che comincerà puntuale in viale Virgilio. Oltre 100 bancarelle presenti, con ambulanti da ogni parte della Puglia, che resteranno fino al 5 Agosto, richiamando frotte di gente locale, ma anche centinaia di turisti.

Proprio in funzione della sua denominazione e delle sue finalità, questa fiera rientra tra gli eventi, patrocinati dall’Amministrazione Comunale, per sponsorizzare la Bandiera Blu, con un rimando a tutte quelle condizioni ambientali, che ne hanno permesso l’ottenimento. Infatti anche per il 2013 Ginosta è stata unafelice riconferma: la FEE Italia (Fondazione per l’Educazione Ambientale) ha assegnato per la quindicesima volta la Bandiera Blu alle spiagge del Comune di Ginosa.
La lieta notizia è il risultato di un lungo percorso intrapreso negli anni da Ginosa che alle proprie spiagge ha dato una particolare tutela nel rispetto dell’ambiente. La prima Bandiera Blu venne assegnata nel 1995, poi a seguire nel 1997, nel 1998, ed ancora dal 1999 al 2001 e dopo un anno di “pausa”, di nuovo nel 2002 quando iniziò una lunga serie di riconoscimenti che è terminata con la premiazione del maggio del 2013.

In bella mostra alla Fiera del mare Blu ci saranno anche i prodotti delle varie attività artigianali, che provengono da tutta la Puglia: la fiera ospiterà maestri artigiani con tessuti, strumenti musicali e manufatti in pietra leccese. La Fiera si propone infatti anche di promuovere l’artigianato di alta qualità dei vari settori produttivi: abbigliamento e accessori, arredamento e complementi, gioielli, argenteria, oggettistica e articoli da regalo.

Alla fiera di Ginosa ci saranno anche prelibatezze enogastronomiche locali per i piaceri del palato, fra ristoranti e trattorie, enoteche, locande, aziende agricole e vitivinicole, caseifici e oleifici, laboratori di artigianato artistico e imprese specializzate nella produzione di prodotti alimentari tipici e di qualità, che lavorano insieme per far conoscere il ricco patrimonio agroalimentare della cittadina.

Non mancheranno articoli da giardinaggio, nuove tecnologie e tutto ciò che ha a che fare con turismo, edilizia, agricoltura, arredo casa e sposi, in modo che anche per il 2013 la Fiera di Ginosa possa contribuire a valorizzare non solo i prodotti tipici locali, ma l’intero territorio di Ginosa e Marina di Ginosa.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *