IX edizione concorso fotografico, Bisceglie in un click

IX edizione concorso fotografico, Bisceglie in un click, dal 14-3-2013 al 21-6-2013, Bisceglie

IX edizione concorso fotografico, Bisceglie in un clickL’Associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie organizza anche per il 2013 il concorso “Bisceglie in un click”, giunto ormai alla sua IX edizione e organizzato per dare la possibilità di esprimere, attraverso l’utilizzo della macchina fotografica, tutte le emozioni visive che la città di Bisceglie è in grado di offrire. Nel 2012 questo concorso era entrato tra le manifestazioni del progetto “Oltre le Frontiere”, organizzato dalla Fondazione “Con il Sud” e dall’UNPLI Puglia; quest’anno è stato dedicato alla memoria del professor Gianfranco Borraccetti, amico e sostenitore della Pro Loco e grande appassionato di fotografia, nonché esperto di cultura e tradizioni del territorio.

Bisceglie potrà essere fotografata con foto “di strada” immediate, reali, che narrano una storia ambientata in questa bella cittadina pugliese, tra paesaggi, scorci, volti, oggetti, momenti di vita quotidiana vissuti tra la Chiesa di Santa Margherita del 1100, voluta dalla famiglia Falcone, e il Castello Svevo, costruito per la difesa del territorio. Gli scatti dovranno essere volti a promuovere e valorizzare il capoluogo e le zone limitrofe nei loro molteplici aspetti: storico, naturalistico, culturale, enogastronomico.
Si potrà anche raccontare dei molteplici lati della Bisceglie notturna attraverso la fotografia, cioè tutto ciò che accade in città (e in provincia) quando il sole è tramontato. Strade, panorami, edifici e, naturalmente, la vita notturna tra bar, pub, osterie, locali, club, discoteche, concerti, mostre, eventi sportivi e culturali.
Ci saranno anche fotografie che ritraggono opere d’arte di Bisceglie, come pittura, architettura, scultura, arte contemporanea, moderna e antica, e il fotografo potrà dare ai suoi scatti il taglio che preferisce: documentaristico, artistico, narrativo, tenendo ben presente che il protagonista assoluto sarà il grande patrimonio artistico cittadino.
Si potranno ammirare così da nuovi punti di vista la Torre Maestra con accanto la Chiesa di S. Adorno; la Cattedrale, la Chiesa di S. Matteo, il Palazzo Ammazzalorsa.

La competizione è organizzata con l’ausilio dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e dell’Associazione Fotografi Biscegliesi ed è patrocinata dalla Presidenza della Giunta Regionale e dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani.
La gara sarà divisa in due categorie principali, “Colori” e “Bianco e Nero”, con premi in palio per il vincitore di ciascuna delle due sezioni.
Da quest’anno verrà anche assegnato un premio agli autori delle foto che avranno ottenuto su Facebook (gli scatti partecipanti saranno pubblicati su una pagina dedicata) il maggior numero di consensi.
Il concorso ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare la città di Bisceglie e il suo territorio nei loro molteplici aspetti: storico, artistico, naturalistico, culturale, enogastronomico; viene organizzato per raccontare attraverso la fotografia, paesaggi, scorci, volti, oggetti, momenti di vita quotidiana di Bisceglie.

Pro Loco Unpli Bisceglie
Via Giulio Frisari n. 5
Bisceglie
Tel. 080-3968084

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *