IX edizione di Sotto Le Stelle, Expo Campionaria a Cisternino

IX edizione di Sotto Le Stelle, Expo Campionaria a Cisternino, dal 21-7-2013 al 28-7-2013, Cisternino

IX edizione di Sotto Le Stelle, Expo Campionaria a CisterninoCome da tradizione l’estate a Cisternino è segnata dalla Expo Campionaria “Sotto le Stelle”, un evento atteso dai pugliesi in cui Piazza Navigatori, nello spazio antistante al Teatro paolo Grassi, si colora di bancarelle, colori e sapori.
La città è in festa per ben 8 giorni e negli ultimi anni “Sotto le stelle” si è arricchita di aspetti curiosi e coinvolgenti: accanto alle bancarelle di sapore popolare ci sono attività di animazioni dedicate ai bambini ed agli adulti che si svolgono lungo il percorso della Expo Campionaria, per concludersi, come nella migliore tradizione, con un grande spettacolo pirotecnico a ritmo di musica salentina sullo sfondo del suggestivo scenario di Cisternino.

Oltre 70 espositori tra artigianato e merci varie coinvolgeranno il pubblico, che proviene come ogni anno dalla provincia, dall’intera Puglia ma anche dalle regioni vicine. Dal punto di vista commerciale l’Expo Campionaria di Cisternino è tra le migliori del sud Italia per la varietà e la qualità dell’offerta.
La campionaria di Cisternino è un grande evento popolare e il coinvolgimento di molte più strutture ha permesso per il 2013 di migliorare gli aspetti organizzativi e d’immagine, con un crescente successo di espositori e di visitatori.

“Sotto le Stelle” è un’idea ormai divenuta un consolidato appuntamento culturale, economico, di gusti, di profumi e di colori. Numerosi, durante gli 8 giorni della manifestazione, saranno gli eventi dedicati alla cultura e al tempo libero: vi saranno esposizione di prodotti d’artigianato locale, dimostrazione di cucina, una parte dedicata ai mestieri antichi con dimostrazioni e vendita di prodotti, esibizioni di scuole di ballo.
Si tratta di un appuntamento che non resta chiuso in sé ma che si apre anche a gruppi folkloristici, esibizioni di bersaglieri e majorette, oltre che essere un viaggio in un perfetto connubio, tra il mare, la collina e la campagna pugliese.
L’Expo è un momento di presentazione dei sempre più numerosi produttori che si impegnano, con fatica ed intelligenza, a riscoprire modi, lavori, accorgimenti antichi che sposano con le tecniche e tecnologie moderne.
Nell’ambito della manifestazione, si terrà anche la II Sagra dell’arrosto e dei prodotti tipici locali e non, e così i profumi si confonderanno armoniosamente nelle vie del centro storico di Cisternino, e deborderanno nelle piazze e negli angoli della città, in un clima che sta fra la fiera campionaria e la festa popolare.

Cresciuta anche attraverso la ricostruzione delle tradizioni delle terre pugliesi, con bande musicali, cantori e gruppi folcloristici, la manifestazione vedrà anche le semifinali e le finali del Concorso Canoro Internazionale Sotto le Stelle. Momenti intensi e significativi saranno quelli dedicati alle finali nazionali del Concorso Miss & Mr Sotto le Stelle.
“Sotto le stelle”, pur restando per la città una tradizione, si rinnova di anno in anno, diventando sempre più attenta alle esigenze dei visitatori. L’obbiettivo è quello di organizzare un momento di incontro, di gioia e spensieratezza ma anche permettere a turisti e cittadini di godersi la passeggiata tra le bancarelle nel migliore dei modi.

Per info:
Spazio antistante Teatro Paolo Grassi,
P.zza Navigatori.
Cisternino (BR)
Tel: 368.7218327

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *