Jam Session presenta Art Blakey, a Maglie

22-5-2014 #artblakey #jamsession #salento

In Salento, dopo la pausa invernale, ritornano le Jam Session organizzate dall’Associazione Culturale Jazz “Bud Powell”, e il 22 Maggio 2014 Angelo Semprevivo omaggerà Art Blakey, il famoso batterista statunitense, una delle più longeve figure di musicista jazz di sempre, inventore della tecnica batteristica applicata al moderno stile bebop, insieme a Kenny Clarke e Max Roach.

Jam Session presenta Art Blakey, a Maglie

Blakey ha lasciato una poderosa eredità musicale che rimarrà uno dei pilastri fondanti della storia del jazz. La serata comincerà presentando l’autore e una mini-guida anche all’ascolto di brani più significativi: Blakey ha saputo tenere viva una formazione che ha annoverato i nomi più grandi della storia del jazz, pur senza esserne mai l’autore principale. Le caratteristiche peculiari del Jazz furono sin dalle origini l’improvvisazione, la ritmicità sincopata e l’accompagnamento del pianoforte, cose che Blakey ha saputo mantenere, pur rinnovandole costantemente.

Blakey, fra i massimi esponenti dell’era classica del jazz, grande batterista della musica afroamericana, ebbe grande successo negli anni Quaranta, e una clamorosa rinascita accanto a Wynton Marsalis negli anni Ottanta. A condurlo sotto le luci della ribalta, fu una clamorosa carriera artistica che cominciò nel 1937 quando formò una band con il pianista Mary Lou Williams, con il quale rimase fino al 1942: un fortunato tour di tre anni in compagnia di Fletcher Henderson, lo portò al successo. L’incontro con Billy Eckstine lo intrudusse alle jam session con gente del calibro di Charlie Parker, Dizzy Gillespie e Sarah Vaughn.

Con i massimi pilastri della storia del jazz, da Gershwin a Porter, da “Over The Rainbow” a “Nice Work If You Can Get It”, Blakey rappresenta un vero talento soprattutto del jazz afro-americano, pervenendo ad un concetto estetico, armonico e ritmico assolutamente originale. E l’Art Cafè di Maglie regalerà una serata all’insegna di questo straordinario artista.

Per info:
Art Cafè,
via Ferramosca 189
Maglie (Le)
Tel. 329 3939920

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *