Jazz a Bari, Kenny Barron e Dave Holland

16-11-2014 #jazzbari #jazzpuglia

L’appuntamento per una serata all’insegna del Jazz è alle ore 20 nell’incantevole cornice dello Sheraton di Bari, dove andrà in scena l’incontro di due professionisti dell’arte dell’improvvisazione: Kenny Barron al pianoforte e Dave Holland al contrabbasso, due musicisti di fama internazionale.

Jazz a Bari, Kenny Barron e Dave Holland

Lo spettacolo propone un percorso di ricerca poetica, vocale e strumentale che individua la propria fonte di ispirazione nella musica jazz di tradizione orale, tra ballate, serenate, ninne nanne e stornelli, con il ricorso alle tecniche dell’improvvisazione poetica e alle atmosfere evocative del jazz, uno stile che affonda le proprie radici in territori stilisticamente e geograficamente diversi.

Kenny Barron è un pianista nato a Filadelfia, ma è anche un eccellente compositore, arrangiatore e insegnante di jazz che si è esibito con grandi nomi del panorama jazzistico internazionale, quali Philly Joe Jones, Jimmy Heath, Tootie Heath, Lee Morgan, John Coltrane, Dizzy Gillespie, Stanley Turrentine, Ron Carter. L’album Wanton Spirit (1994) è tra le sue composizioni più famose, improntato su un linguaggio jazzistico in cui spicca il fraseggio, oltre che una grande attenzione verso il suono e l’armonia, richiamando le atmosfere di Passion Flower di Billy Strayhorn e lo stile bop di Herbie Hancock. Considerato tra i più grandi pianisti dell’epoca moderna, il suo stile pianistico è stato descritto aggressivo e positivo, capace di creare soluzioni armoniche complesse e deflagranti, ma allo stesso tempo ricche di spiccata sensibilità estremamente percettiva.

Con lui in questo tour italiano, uno straordinario talento dell’ultima generazione, Dave Holland, originario della Gran Bretagna. Fin da giovanissimo Holland ha suonato nei jazz club di Londra, e in seguito ha fatto parte del gruppo di Miles Davis con la pubblicazione di una serie di dischi innovativi, tutti espressione di concetti inediti e molto forti. Grande maestro del jazz mondiale, la sua attività è universalmente ritenuta fondamentale nell’elaborazione dell’idioma del jazz moderno.

Per info:
Sheraton
Via Cardinale Ciasca, 9
Bari
Telefono: 080 5682111.
Fax: 080 5042058

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *