JazzUpCaffeina Festival 2014, a Martina Franca

da 1-7-2014 a 16-7-2014 #festivalmartinafranca #jazzupcafferinapuglia

Dal 1° al 16 luglio 2014, il JazzUp@Caffeina Festival 2014, il festival jazz che negli ultimi anni si è trasformato nel “contenitore musicale” di Caffeina, sarà in Puglia, a Martina Franca. Ogni anno artisti di calibro internazionale si esibiscono sul palco del festival, e il pubblico è invitato, oltre che ad ascoltare, anche a prendere parte attivamente alla manifestazione.

JazzUpCaffeina Festival 2014, a Martina FrancaFin dal 27 Giugno scorso, il Festival itinerante era stato a Viterbo, territorio ultimamente caratterizzato dalla grande crescita culturale; successivamente, dopo l’appuntamento di Martina Franca, dal 21 al 25 luglio 2014, JazzUp si sposterà a Montefiascone per collaborare con l’Est Film Fest e firmare il Best Soundtrack, il premio dedicato alla migliore colonna sonora. Il 10 agosto il Festival sarà al Ristornate Fiorò di Ronciglione con la straordinaria partecipazione di Gegè Telesforo; infine il 26 agosto sarà nuovamente a Viterbo con la Fantomatik Orchestra.

A Martina Franca, oltre 250 tra musicisti, artisti, ballerini, registi, organizzatori, giornalisti, scrittori, fotografi, tecnici, trasformeranno la cittadina pugliese in un incanto che farà rivivere le suggestive atmosfere dei sobborghi di New Orleans.
Rassegne musicali e cinematografiche, concerti, spettacoli, presentazioni di libri, mostre, esibizioni di danza, incontri, partecipazioni artistiche e seminari si alterneranno tra jazz, tango, folk, blues, tradizione popolare.
Grandi nomi del panorama nazionale ed internazionale del jazz e non solo, saranno per 15 giorni impegnati in un programma che coinvolgerà artisti del calibro di Gegè Telesforo, Pollock Project, Marina Nocilla, gli Organicanto, Matteo Pianezzi, i Fantomatik Orkestra.
Anche quest’anno il programma è diviso in più parti. La prima riguarda gli artisti stranieri, poi la sezione dedicata agli italiani, e da non perdere la sezione dedicata ai progetti originali.

Per il 2014 JazzUp ha una sua colonna sonora dal titolo “Be strong” musica e testo di Greg Burk, e cantato da Viviana Ullo una giovane voce, scoperta del JazzUp. Il video sarà proiettato a Martina Franca e la filosofia sarà quella del full immersion, un concentrato di attività che hanno l’obiettivo di educare i giovani, e non, verso la cultura della musica jazz attraverso l’ascolto.
L’omaggio alla letteratura viene fatto per il 2014 grazie all’iniziativa “libro randagio” a sostegno della cultura e della libera circolazione delle idee.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Un pensiero su “JazzUpCaffeina Festival 2014, a Martina Franca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *