Joe Barbieri in concerto

Joe Barbieri torna a suonare in Puglia, al termine di un lungo tour che ha decretato definitivamente il successo del cantante.  Autore delizioso, minuzioso, che parla spesso di cose evanescenti, da sempre ha incantato il pubblico, con i suoi testi intensi, le sue musiche in bilico fra il latino-americano, il brasile, gli chansonnier francesi, la tradizione italiana. Al Teatro Forma presenterà le sue canzoni cinte di poesia e una intera orchestra di archi, con il contrappunto sottile di una voce mai così affascinante e in forma.
Si potranno ascoltare brani del calibro di Normalmente, Fammi tremare i polsi, Lacrime di coccodrillo, Malegría, Castello di sabbia, Wanda (stai seria con la faccia), Tacere/parlare, Gira e rigira, La muraille de Chine, Fa’ conto, Onda schiva.

Dopo l’amatissimo “In Parole Povere” (disco dell’anno in Germania) e “Maison Maravilha” (che ha venduto 20 mila copie) il pubblico barese troverà la sorpresa di una canzone d’autore che finalmente sembra aver individuato un nuovo, ispirato, interprete.
Nel 2009 “Maison Maravilha” ha visto con Barbieri la partecipazione speciale della cubana Omara Portuondo in un brano dal titolo “Malegría”, che oramai è diventato un classico. “Maison Maravilha” è stato pubblicato in 12 paesi del mondo e una delle canzoni più belle del disco dal titolo “Lacrime di coccodrillo”, è stata reinterpretata in un inedito duetto con una delle voci universalmente riconosciute tra le più affascinanti del nuovo panorama musicale del nostro Paese: Chiara Civello.

Tutti i brani di Joe Barbieri vengono realizzati a partire da suoni e soluzioni armoniche eccellenti, e dalla guida di maestri come Nino Rota, Armando Trovajoli ed Ennio Morricone; l’armonia dei suoni,che tocca i lembi di culture lontanissime, ritorna però sempre all’italianità di base.
Estasiato resterà il pubblico del Teatro Forma alla scelta di alcuni brani suonati con soli strumenti acustici e una sezione di archi scritti e diretti da Antonio Fresa.

Per info:
Teatro Forma,
Via Fanelli 206.
Bari

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *