Joey DeFrancesco Trio, Jazz a Foggia

Grandi nomi del jazz nazionale ed internazionale si incontrano a Foggia per “Lune….dì Jazz”, una rassegna musicale che, anno dopo anno, conquista sempre più appassionati e diventa un appuntamento culturale importante per la stagione invernale della Puglia. Da ottobre a dicembre sul palco del Moody Jazz Café si esibiranno i grandi jazzisti, quelli che incantano con le loro improvvisazioni, con i toni malinconici delle blue note, con il ritmo swing e con la fusione di ritmi africani e sound più europei.

Nelle stagioni passate di “Lune…dì Jazz” hanno suonato gruppi storici della tradizione, ma anche gruppi emergenti che stupiscono per la loro bravura e per l’autorevolezza con cui si sono imposti nella scena jazzistica.
“Lune…dì jazz” è la rassegna, giunta alla sua VIII edizione nel 2012, che ha portato nel corso degli anni, grandi artisti internazionali e nazionali sul palco di una semplice caffetteria e tra essi si ricordano: Lee Konitz, Diane Schuur, Kenny Garrett, Oregon, Sarah Jane Morris, Sananda Maitreya (Terence Trent D’Arby), Tony Levin, Dominic Miller, Jeff Berlin, Victor Bailey, Mike Lindup, Allan Holdsworth, Frank Gambale, Alain Caron, Don Byron, Scott Henderson, Tuck & Patti, Steve Swallow, Franco D’Andrea, Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Fabio Concato, Peppe Servillo, Danilo Rea, Roberto Gatto, Gegè Telesforo, Mimmo Locasciulli, Rossana Casale, Faso, Christian Meyer, Ellade Bandini e tanti  altri.
“Lune…dì jazz” ha tra le sue caratteristiche principali quella di portare in provincia un tipo di esperienza che solitamente è dedicata alle città più grandi, allargando di gran lunga il target del pubblico, che sempre più numeroso sceglie di seguire la rassegna.

Il 5 Novembre apre l’VII edizione della rassegna, il trio di colui che è universalmente considerato come il migliore organista al mondo: Joey DeFrancesco. Una rarità averlo in Italia e soprattutto al Sud.
Per la prima volta in città, Joey si esibirà col suo strepitoso trio completato da Paul Bollenback alla chitarra e Jeremy Thomas alla batteria. Un trio che esprime il miglior funky-jazz al mondo nell’ambito di un programma che non ha nulla da invidiare alle rassegne più grandi e accreditate: un pubblico numeroso, vario e appassionato, eventi collaterali di ampio respiro, e una rassegna stampa davvero entusiasmante.

La rassegna “Lune…dì Jazz”, organizzata in seno al SINC (South Italy Network Club) di cui il Moody è socio fondatore, è una sorta di tributo che la città di Foggia desidera fare a questo genere musicale, di origine statunitense, nato agli inizi del XX secolo, nelle comunità afroamericane del sud degli Stati Uniti, incorporando nel suo linguaggio i generi della musica popolare americana, dal blues al ragtime, alla musica leggere e colta dei grandi compositori.

Per info:
MOODY JAZZ CAFE’
Via Nedo Nadi, 5
71122 Foggia
Ingresso: ore 21.00
Tel. 0881-71.14.32

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *