La cartapesta e l’artigianato artistico in mostra a Lecce

La cartapesta e l’artigianato artistico in mostra a Lecce, dal 24-11-2012 al 15-1-2013, Lecce

Durante le feste natalizie, Lecce propone una vacanza incantata, fatta di luci, profumi, sapori e colori: un’atmosfera magica che accompagnerà i turisti durante il periodo delle feste lungo gli incantevoli percorsi dei mercatini, dei presepi e dei principali appuntamenti del Natale in Puglia. Per il Natale 2012, negli spazi di Palazzo Vernazza di Lecce, viene proposta la mostra “La cartapesta e l’artigianato artistico” anche se pare impossibile riassumere in una definizione univoca l’universo dell’artigianato artistico e la tradizione della cartapesta, soprattutto alla luce delle trasformazioni che questi settori costantemente si trovano a vivere e che progressivamente ne rideterminano i confini rispetto ad altre attività produttive.

Le buie notti invernali di Lecce, durante le feste natalizie del 2012, saranno illuminate dalla luce e dal calore dell’atmosfera magica. La piazza centrale sarà illuminata da un grande albero di Natale e i palazzi da mille lucine; le luci di Natale illuminano le facciate delle chiese barocche di Santa Croce, del Duomo di maria SS. Assunta, della Chiesa di Sant’Irene dei Teatini, della Basilica di San Giovanni Battista.
Il legame con il territorio e con il passato storico leccese è sottolineato dall’illuminazione degli ulivi diseminati nel corso principale della città, come quelli adottati nel marzo scorso, sradicati per far posto alla statale e testimoni del tempo, che si accenderanno delle luci da ammirare.

Il Palazzo Vernazza di Lecce, che ospiterà questa mostra, è una affascinante costruzione cinquecentesca: quando si arriva in Vico Vernazza, nei pressi dell’altrettanto bellissima Chiesa di San Matteo e ci si affaccia su piazza Pellegrino, un tempo piazza “della zecca”, lo spettacolo delle luci di natale sarà davvero unico.
Proprio sul piazzale si apre un piccolo cortile del palazzo, al quale si accede da un ingresso ad arco; sopra a tale arco è stato realizzato un terrazzino dal quale si affacciavano le nobildonne dell’epoca; oggi palazzo Vernazza è sede di questa suggestiva mostra della cartapesta e dell’artigianato artistico, che si potrà ammirare fino al 15 Gennaio 2013.

L’artigianato artistico è, come indica il termine stesso, al confine tra creazione e applicazione, tra contemplazione e utilità.
La città di Lecce si è posta un obiettivo ambizioso: far fare una svolta all’artigianato artistico salentino e alla cartapesta. Molti sono coloro che credono sulle potenzialità e nella forza di questa parte dell’ artigianato pugliese e per questo hanno organizzato una mostra che si sta preoccupando di valorizzare e sostenere le eccellenze salentine.

Il settore a Lecce è ricco di peculiarità, é vivace ma ha bisogno di guida, di economie di scala, di un progetto. Lecce è una città che ha preso e prende molto dagli artisti artigiani, storicamente si sono succedute tante scuole produttive, il turismo ha bisogno di souvenir autentici, all’altezza della bellezza della città barocca. Questa mostra nasce da un‘idea degli artigiani locali e vuole offrire ai visitatori la possibilità di apprezzare le splendide realizzazioni degli artigiani leccesi.

Oggi si assiste a una progressiva perdita di memoria per le lavorazioni artigianali artistiche e per la cartapesta tradizionale, a causa della loro dispersione e invisibilità sul territorio. Mentre invece meriterebbe più attenzione il fatto che la cartapesta e l’artigianato di tradizione e artistico, favoriscano il mantenimento e la diffusione dell’identità locale e collettiva, e contribuiscano alla loro promozione sul mercato turistico, elementi di cui la città di Lecce è molto ricca e altrettanto bisognosa.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *