La Cavalcata Storica e Fiera dell’Incoronata a Nardo’

dal 2-8-2014 al 3-8-2014 #cavalcatastoricanardo #palionardo #cavalcatastoricasalento

Nel mese di Agosto Nardò si immerge nel fascino e nelle atmosfere del Medioevo per rivivere gli avvenimenti storici tra scene di vita da campo, battaglie spettacolari, giochi pirotecnici. Ogni anno, ricordando il passato, nell’intento di valorizzare anche questa deliziosa cittadina dell’Alto Salento, l’Associazione “Amici Museo di Porta Falsa” e il “Piccolo Teatro città di Nardò”, con il loro grande lavoro e impegno, organizzano la tradizione recuperando costumi, colori e nomi appartenuti al passato, facendo rivivere nella cittadina l’atmosfera delle antiche contrade.

Il suono dei tamburi si diffonde per le vie e le piazze della città proiettandola nella magica atmosfera medievale, e per due giorni si potranno apprezzare spettacoli itineranti di giocoleria e giullaria medievale, gustando sapori antichi nelle taverne.

Il fascino, le suggestioni, i colori del medioevo rivivranno nell’imponente corteo storico, tra centinaia di figuranti tra donne uomini e bambini, sia essi singoli, coppie o gruppi, che sfileranno con i costumi d’epoca per le vie del centro storico. Nei vari accampamenti allestiti nella cittadina salentina, dame e cavalieri accompagneranno residenti e turisti in una suggestiva scoperta della vita quotidiana nel Medioevo, tra armi e duelli, fabbri ed arcieri.
Sono inoltre previsti laboratori per bambini ed attività per adulti.
Si potrà visitare un accampamento illuminato dal fuoco dei bracieri, scoprire come vivevano gli uomini nel Medioevo, i profumi e i sapori, le arti e i mestieri del periodo. Novità del 2014 sono i “componenti dei quartieri” che attenderanno il corteo in antichi palazzi storici della città, prestigiose residenze antiche di nobili e cavalieri.
Nella suggestiva cornice del centro storico, dame, damine, ancelle, gonfaloni e militari rappresenteranno danze e combattimenti in appuntamenti di fascino e suggestione.
Inoltre nobili, clero, narratori, danzatori e popolani saranno parte integrante del corteo.
Rappresentano una novità del 2014 anche le tradizionali figure di ‘popolani’, quei personaggi cioè che, in effetti, davano anima e colore all’evento: essi, a seguito del corteo, renderanno maggiormente verosimile quell’atmosfera festosa e nobile del tempo.

Il 29 Giugno scorso era stata presentata l’edizione 2014 della “Cavalcata storica e fiera dell’Incoronata” con una conferenza stampa presso il torrione del Castello degli Acquaviva, sede del Museo della Civiltà Contadina e Tradizioni Popolari, tra l’entusiasmo della popolazione. Il corteo storico, dal castello raggiungerà piazza Cesare Battisti, muoverà per piazza Salandra, poi la cattedrale e procederà per la chiesa dell’Incoronata dopo le soste in piazza Osanna e piazza Diaz.

Per info:
Museo di Porta Falsa
Torrione, in Piazza Castello,
Dalle 18:00 alle 21:00.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *